"Stop alle bombe sui civili” e oggi, dalle 18:00 alle 21:00 per tre ore, il Municipio sarà illuminato di blu.
Il Comune di San Salvo ha aderito alla campagna promossa dall’Associazione nazionale comuni italiani (Anci) e dall’Associazione nazionale vittime civili di guerra (Anvcg) diretta a sensibilizzare i cittadini sulle conseguenze drammatiche delle guerre e dei conflitti armati sui civili.
“Il 1° febbraio è la giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo. Il Comune di San Salvo che aderisce all’Anci – spiega il sindaco Emanuela De Nicolis – ha accolto l’invito del presidente nazionale Antonio Decaro di compiere un gesto concreto di sensibilizzazione su un tema che mai come in questi ultimi undici mesi ci interroga sulle conseguenze delle guerre sui cittadini inermi”.
Il presidente del Consiglio comunale Tiziana Magnacca, consigliere nazionale dell’Anci, nell’annunciare che si farà promotrice di una delibera consiliare di adesione alla campagna “Stop alle bombe sui civili” ribadisce che la sfida dei prossimi mesi sarà “la richiesta al Governo, attraverso l’adozione di nuove delibere consiliari e l’adesione di un numero crescente di Comuni alla Giornata, di adoperarsi per l’universalizzazione della dichiarazione, affinché venga sottoscritta da un numero maggiore di Paesi nel mondo”.
Attualmente sono in corso 34 conflitti, tra cui uno nel continente europeo: la guerra tra Russia e Ucraina che coinvolge drammaticamente la popolazione civile.