Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“L’Anniversario”: doppio appuntamento vincente per Creati-vita

La black comedy in scena sabato 18 e domenica 19 febbraio emoziona il pubblico di San Salvo

Condividi su:

Doppio appuntamento vincente per la stagione teatrale Creati-vita di Luigi Cilli e Stefania Pascali nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 febbraio. In scena lo spettacolo “L’Anniversario” di Gianluca D’Agostino, con Agostino Chiummariello (già “Gennarino” nella fiction Rai Mare Fuori) e Gianluca D’Agostino, nella sala della Fondazione BCC della Valle del Trigno a San Salvo.

Uno spettacolo che innesca quel greco pathos tra pubblico in platea e attori sul palcoscenico: gli spettatori vivono le emozioni dei due personaggi disegnando onde contrastanti tra risate, fiato trattenuto e momenti di silenzio palpabile, fino allo svelamento finale che, in ogni caso, ci lascia con domande e dubbi. Perché il teatro è in primis insegnamento, possibilità di trasmettere informazioni e infondere riflessioni tramite le sensazioni, bypassando la comunicazione razionale. In questo è la grandezza dell’arte.

La black comedy “L’Anniversario” tratta del tema del mal d’amore, quella sofferenza che, ahimè, può curarsi solo con il ricongiungimento che annulla la separazione. Oppure? 

Oppure l’uomo, scisso in due metà che appaiono inizialmente come inconciliabili, si lascia andare alla nullificazione, al rimpianto che non genera passi in avanti ma solo tortuosi giri dentro un se stesso che l’uomo stesso, ferito, abbandonato, non ritrova più. Perché l’amore, che per Socrate e Platone era figlio di Abbondanza e Povertà, quando finisce forse lascia davvero così: spaccati a metà.

Notevole la capacità recitativa dei due attori sul palco che non perdono mai la loro connessione e accompagnano lo spettatore fino alla fine dello spettacolo. 

E un grazie a Luigi Cilli e a Stefania Pascali per questa fantastica stagione teatrale!

 

Condividi su:

Seguici su Facebook