Un mese intero dedicato a eventi che contribuiranno a far riflettere sulla condizione della donna vista da diverse angolature.
Diciannove appuntamenti e tre laboratori distribuiti nell’arco di 14 incontri coordinati dal consigliere comunale delegato alla Cultura Maria Travaglini.
Nell’aula consiliare il sindaco di San Salvo Emanuela De Nicolis ha presentato il ricco calendario frutto dell’attività di collaborazione tra i diversi assessorati e le associazioni che con grande vitalità operano nel territorio. “E’ soprattutto il risultato della condivisione e della disponibilità di diverse espressione delle associazioni del territorio che hanno fatto rete e che presenteranno spettacoli teatrali e musicali, recital, danze e tradizioni, incontri di solidarietà e sulla prevenzione della salute, libri o film con contenuti per un’ulteriore riflessione sulla condizione della donna nel contesto odierno” ha spiegato il sindaco.
Il presidente del Consiglio comunale Tiziana Magnacca ha ringraziato, a nome dell’intero Consiglio comunale, quanti hanno contribuito alla realizzazione del Marzo Rosa a dimostrazione “di un continuo dialogo per promuovere la cultura di genere affinché diventi una pratica quotidiana magari” e si è augurato che questi eventi “possano essere condivisi anche attraverso un calendario unico con i comuni del territorio”.
Maria Travaglini ha sottolineato come di fatto il Marzo Rosa sia iniziato con la premiazione di Nicoletta Piccoli, la carabiniera coraggiosa che ha dimostrato come la determinazione e l’impegno aiutino a ridurre le distanze tra uomo e donna. “Le donne possono tutto, non è precluso nessuno traguardo. Nulla è impossibile se davvero lo desideri” ha concluso.
Gli assessori alle Politiche sociali Gianmarco Travaglini e al Turismo Elisa Marinelli hanno ribadito il ringraziamento alle associazioni che danno visibilità e voce alle donne.
Andando nel dettaglio del calendario. Si comincia con la solidarietà e la ricerca con l’iniziativa della Pro Loco che sostiene l’Aism e la ricerca contro la sclerosi multipla. Interessante la serie di film, proposti dalle associazioni Akon Service, con la rassegna del martedì “Il Cinema delle donne” che partirà il 7 marzo per durare fino a maggio con “pellicole tutte al femminile”.
Con l’Associazione Dafne il laboratorio in programma il 17 marzo con le danze tradizionali che vedrà la presenza delle esperte Raffaella Rufo e Anna Anconitano.
L’8 marzo doppio appuntamento con il recital della cantautrice Lara Molino con lo spettacolo “Occhi di donne” e il laboratorio teatrale del Cda del Centro diurno per anziani con “La settimana di una donna”. Toto Cascio il 10 marzo con il libro “La gloria e la prova” e l’esibizione musicale di Lorenza Battista a cura dell’associazione ODV Insieme.
L’11 marzo per iniziativa dell’Associazione Dafne inaugurazione nei pressi dell’Aquilone – opera dedicata alla libertà delle donne afghane – all’interno della villa comunale con l’itinerario dedicato a Masha Amini per ribadire la tutela dei diritti delle donne, la libertà e la vita a sostegno alle donne iraniane. Poi in serata la serata di gala di beneficenza per raccogliere fondi per supportare lo sportello antiviolenza Frida per iniziativa dell’Officina Culturale 66050.
Il 12 marzo nel Centro culturale Aldo Moro doppio appuntamento con la mostra “Donne… colori diVERSI”, a cura di Paola Righi, dove ogni dipinto sarà accompagnato da alcuni versi di poesia dell’artista. A seguire lo spettacolo “Per mano dell’arte. Le donne raccontano” da un’idea di Letizia Triozzi, testi di Fabio Di Cocco e al pianoforte Maurizio Chiavaroli dove la violenza sulle donne sarà protagonista con il melodramma e la voce fuori campo della poetessa Alda Merini.
L’associazione Lory a Colori, oltre ai tre laboratori di cucito, uncinetto e l’uso del pirografo, ha promosso un incontro sulla salute delle donne, come prevenzione e benessere, e la camminata in rosa con i Sentieri del Qim con partenza dal Giardino botanico Mediterraneo.
Molto atteso lo spettacolo del 25 marzo quando ad andare in scena sarà un lavoro del Teatro stabile de L’Aquila dal titolo “Il vento in tasca” per parlare della ventiquattrenne Annie Cohen Kopchovsky, nota come Annie Londonderry: la prima donna ad aver compiuto il giro del mondo in bicicletta. Annie poi si affermò come giornalista e coniò il termine “donna nuova”.
Infine la scrittrice Pia Cilli Tosti presenterà, a cura del premio Letterario Città di San Salvo “Raffaele Artese” il libro “Più che rubare l’acqua”.