Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La pannocchia: un alimento sano e tradizionale

Condividi su:

La pannocchia è un cereale che in questi mesi troviamo facilmente sulle nostre tavole. Anche per chi sta seguendo una dieta dimagrante può essere un degno sostituto della pasta e del pane.

 

E' un alimento facilmente digeribile, ideale per chi ha gonfiori addominali, e viene introdotto anche nello svezzamento dei neonati, diventando uno dei primi alimenti che i più piccoli possono assaporare.

 

La pannocchia difatti contiene ferro, calcio, fosforo oltre ad esser ricco di fibre alimentari. E' ideale anche per chi soffre di glicemia e riduce il rischio di patologie cardiovascolari e abbassa i livelli di colesteroloinoltre e' un alimento gluten free quindi molto utilizzato dai celiaci al posto della classica farina di grano.

 

Solitamente vengono consumate facendole bollire in acqua calda per circa 20 minuti oppure sulla brace per 15-20 minuti girandole di tanto in tanto.

 

Indipendentemente dalla modalità che scegliamo per consumarli, sicuramente ci riaffiorano alla mente i ricordi di quando eravamo piccoli, quando si faceva a gara a chi se ne appropriava per primo, agli odori della cottura e ai sapori mentre le tenevamo tra le mani e le sgranocchiavamo. Quindi che sia per tradizione o per il bene della nostra salute sarebbe cosa molto gradita aggiungerla alla nostra lista della spesa.

Condividi su:

Seguici su Facebook