San Salvo è in lutto. Il suo poeta più illustre, Antonio D’ Alfonso, è volato in cielo.
Era nato 91 anni fa a Loreto Aprutino. Dopo la terza media cominciò a lavorare da muratore. Vinse un concorso nel 1967 alla Siv (Pilkington odierna), per cui fu costretto a trasferirsi insieme alla moglie Enrichetta e ai figli Gabriele e Marisa, a San Salvo. Antonio, nel passato, non aveva mai messo insieme due strofe. Un pomeriggio prese la penna e come un jet riempì di versi poetici, due pagine di un suo vecchio quaderno di appunti. Da quel giorno fatidico non si è mai fermato.
D’Alfonso ha composto circa 1000 poesie in lingua e nel vernacolo. ”L’altalena della Vita” è il titolo della prima raccolta di poesie. Fonte dell’ispirazione è San Salvo, città dove lui e la sua famiglia hanno trovato accoglienza favorevole. Fu insignito del grado onorifico di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana; primo posto nei certami di poesia a Pescara, a Vasto, a Casalbordino e a San Salvo; la bacheca della sua casa è piena di coppe, di targhe e di medaglie.
Grande dolore provò per la morte di sua moglie Enrichetta. La città di San Salvo è fiera di avere avuto un poeta così grande. Le sue poesie e il suo esempio di vita rimarranno nella storia della cultura sansalvese.
Addio poeta Antonio!