Signore Gesù, stiamo entrando nella settimana delle settimane, nei giorni più importanti di tutto l’anno della fede. È grande la gioia che proviamo nel contemplare tutti i gesti di amore che compirai in questi giorni per noi. Oggi la gente ti accoglie con rami di palma e ti acclama come Figlio di Dio. Ma non durerà molto, come sappiamo, questo clima di festa. Ben presto le folle che ora ti acclamano grideranno a Pilato di metterti in croce. Non capiamo cosa è successo. Tu avevi guarito molti lebbrosi, ridato la vista ai ciechi, avevi sfamato migliaia di persone, avevi ridato la vita a Lazzaro tuo amico e per “ripagarti” di tanto bene ricevuto gli uomini ti hanno inchiodato sul legno della croce.
Voglio chiedere a Maria che ci aiuti a capire che sta succedendo. Lei che ti è sempre stata vicino e che ora porta con te il dolore di essere abbandonato da tutti. Mi pare di respirare, vicino a lei, la bontà di quel amore che hai saputo vivere. Sei stato capace di gesti insieme forti e delicati, tu hai mostrato la gioiosa bellezza della gratuità che ubbidisce alla folle misura dell'amore. Fossimo anche noi capaci, come te, di non calcolare mai, ma di compiere, l’amore che ci è chiesto, generosamente, con cuore libero e puro. Amen.
PREGHIAMO CON LA CHIESA
Ascoltaci, o Signore, perché la celebrazione dei misteri di Cristo in questa settimana santa rinnovi profondamente le nostre comunità.
Perché intorno alla Croce di Gesù si radunino tutti gli uomini che cercano un senso alla loro vita.
Perché il Signore doni forza e coraggio,
a chi si prende cura dei poveri e degli sfruttati.
Dio ci ha creato per la vita e non per la morte.
Perché crediamo e speriamo in Lui. Amen
Celebrazioni della Settimana Santa
- Giovedì Gesù durante l’ultima cena con i suoi amici pronuncia delle “frasi tesoro” e compie dei “gesti preziosi” che rimarranno per sempre nel nostro cuore.
ore 16.00 I Ragazzi incontrano...
ore 19.00 S.Messa nella Cena del Signore
- Venerdì Gesù è stato arrestato come un ladro.
Tutti quelli che il giorno delle palme lo avevano acclamato come un re e un Salvatore, ora lo rinnegano, insultano, torturano e lo condannano a morte sulla croce.
ore 16.00 I Ragazzi rivivono ...
ore 19.00 Rito della Passione
ore 20.30 Processione
- Sabato É il giorno del silenzio, dell’attesa e della riflessione.
ore 21.30 Veglia Pasquale
- Domenica di Pasqua Festeggiamo la vittoria di Gesù sul male e sulla morte ore 8.30 - 10.00 - 11.30 - 19.00 S. Messa
- - - - - - - - - - - - - -
Con l’augurio che nel nostro cuore, siano cresciute solide radici di amore, di condivisione e preghiera. Non lasciamole mai morire ne seccare.
Continuiamo a dissetarci alla sorgente della sua acqua, che è “acqua viva”.
Ricordiamoci che, anche nei momenti difficili non siamo soli: Gesù è vivo ed è sempre con noi.