Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Alunni del 'Mattioli - D'Acquisto' di San Salvo in dialogo con la nutrizionista Di Stefano sul "Cibo spazzatura"

Condividi su:

Nella mattinata di mercoledì 13 novembre gli alunni delle classi 1A e 2B della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Omnicomprensivo “Mattioli - D'Acquisto” di San Salvo hanno partecipato a un incontro educativo incentrato sul tema del “Cibo spazzatura”.

L'incontro, che ha avuto il supporto delle insegnanti Stefania Arabia e Marianna Fiore, ha visto la collaborazione della dott.ssa Graziella Di Stefano, esperta in nutrizione e farmacista presso la Farmacia Di Croce di San Salvo. Durante la sessione di studio, gli studenti sono stati guidati dalla dott.ssa Di Stefano alla scoperta dei principali cibi che sarebbe meglio evitare nella dieta quotidiana.

La nutrizionista ha spiegato le caratteristiche di questi alimenti, spesso ricchi di zuccheri, grassi saturi e additivi artificiali, e ha discusso delle ragioni della loro vasta diffusione, che li rende spesso la scelta preferita di molti. Inoltre, sono state illustrate le gravi conseguenze per la salute derivanti dal consumo eccessivo di “junk food”, tra cui il rischio di malattie cardiovascolari, diabete e problemi legati all'obesità.

Questa iniziativa rientra nell'ambito delle attività di educazione civica volte a sensibilizzare gli alunni riguardo al benessere e alla salute, temi che sono stati affrontati anche in un altro contesto. Infatti, in precedenza gli studenti hanno realizzato un “Decalogo per una vita sana”, un serie di buone pratiche da seguire per mantenersi in salute, che ha servito da guida per il lavoro partico svolto in classe.

Inoltre, utilizzando il programma di calcolo Excel, i ragazzi hanno calcato il loro indice di massa Corporea (IMC), realizzando una tabella e un grafico che ha rappresentato la distribuzione della classe in base a peso e altezza. Questa attività ha permesso loro di comprendere la propria salute e adottare abitudini alimentari equilibrate.

L'incontro ha riscosso un grande interesse tra gli alunni, che hanno avuto l'opportunità di approfondire i temi rilevanti per la loro crescita e il loro benessere, con la speranza che possano fare scelte più consapevoli riguardo all'alimentazione e allo stile di vita in generale.

Condividi su:

Seguici su Facebook