Pasqualino Onofrillo è un bravo avvocato sansalvese, che a 36 anni, grazie al suo fedele amico Giuseppe, ha scoperto la bellezza della corsa, uno degli sport più affascinanti e più semplici.
È stato certamente l’amico Giuseppe a spingere Pasqualino a correre, ma dentro di sé evidentemente era innata la passione per questo sport «quello spirto guerrier ch’entro mi rugge».
«La corsa è sicuramente uno sport molto economico» - ha scritto l’avvocato-maratoneta Onofrillo nella sua monografia autobiografica I miei 10 anni di corsa - «servono semplicemente delle scarpe comode, un abbigliamento adeguato e una buona dose di entusiasmo. Queste pagine sono dedicate alla mia famiglia, e in particolare a Luciana, che mi sorride ogni qualvolta le dico “Vado a fare una corsetta!”».
Pasqualino ha affidato la prefazione della sua opera alla penna dell’allenatore di Atletica leggera (FIDAL) Mario De Benedictis. «È un racconto di una rinascita e, insieme un invito appassionato a ritrovare se stessi attraverso la metafora concreta del correre con le proprie gambe. In questo racconto si ritroveranno certamente migliaia di podisti».
L’autore de I miei 10 anni di corsa ha dedicato un capitolo intero alla Podistica San Salvo squadra in cui milita. Era ovvio, perché la Podistica sansalvese ha fatto e sta facendo molto per avvicinare i ragazzi al podismo.