Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il 24 maggio, convegno dell’ASD Podistica San Salvo, con la partecipazione della campionessa di salto in lungo Fiona May

La riunione si svolgerà nel salone della BCC Valle del Trigno di San Salvo

Condividi su:

La Podistica di San Salvo, presieduta dal dinamico Michele Colamarino, si è sempre distinta non solo come una delle associazioni sportive con il maggior numero di iscritti in campo nazionale e di vittorie raggiunte, ma anche per  gli interessanti convegni sullo sport, che ha organizzato, facendo partecipare i grossi  personaggi  dell’ atletica leggera mondiale. Negli anni scorsi, infatti, hanno fatto capolino a San Salvo  campioni di grosso calibro come  Stefano Baldini, Sara Simeoni e Pietro Mennea.
Al convegno sull’ educazione sportiva  organizzato dalla Podistica sansalvese per  il 24 maggio nel salone  della BCC Valle del Trigno a San Salvo, parteciperà  Fiona May , campionessa di salto in lungo.
Nata nel Regno Unito da genitori giamaicani, divenne cittadina italiana per naturalizzazione.
L'esordio in maglia azzurra nell'atletica leggera avvenne nello stesso anno agli Europei di Helsinki, dove conquistò la medaglia di bronzo in quella che sarà la sua specialità, il salto in lungo.
Seguì una carriera ricca di successi, fra cui un'altra medaglia europea - d'argento - a Budapest nel 1998, 2 medaglie d'oro mondiali a Göteborg nel 1995 ed Edmonton nel 2001, un argento a Siviglia 1999, un bronzo ad Atene 1997, e due argenti olimpici ad Atlanta 1996 e Sydney 2000. Ad Atene 2004 si classificò però solo 28ª, venendo così eliminata in qualificazione.
Detiene il record italiano del salto in lungo, che ha migliorato sette volte fino ad arrivare all'ultimo proprio in occasione di una medaglia (Budapest '98), con 7,11 m; ha stabilito due volte anche il record nel salto triplo fino a portarlo a 14,65 m. Fiona è stata anche campionessa del mondo indoor nel 1997 e campionessa europea, sempre indoor, nel 1998, ed in quest'ultima occasione ha stabilito il primato italiano di salto in lungo al coperto con la misura di 6,91 metri.
Fiona May è laureata in materie economiche all'Università di Leeds e vive da alcuni anni con la famiglia vicino a Firenze nella località di Calenzano.
“È una grande soddisfazione per la podistica e per gli sportivi - ha sottolineato il presidente Colamarino - avere a San Salvo un’ atleta di grosso livello come Fiona May, non è un’occasione che capita tutti i giorni. L' accoglieremo con i dovuti onori”.

Condividi su:

Seguici su Facebook