Sabato 2 e domenica 3 settembre si è svolta la quarta tappa del Campionato Italiano di Soap Box. Organizzata dalla'associazione Il Quadrilatero, con l'aiuto del Comune di San Salvo e della Provincia di Chieti, la manifestazione è riuscita a richiamare un numeroso pubblico, accorso ad assistere a una gara tanto spettacolare quanto unica nel suo genere. Il percorso prevedeva la partenza in piazza del Municipio e l'arrivo poco prima della rotonda di Padre Pio. Le tredici vetture in gara si sono dovute cimentare in cinque discese, due dimostrative nella giornata di sabato e tre cronometrate in quella di domenica. Nella serata conclusiva, le premiazioni.
Protagonista annunciato è stato il team delle Schumake, bravo a conquistare, come nelle altre tre tappe, i premi nelle categorie Creatività e Scenografia. Rivelazione della tappa è stato senza dubbio il team '' Le sorelle cattive di Cenerentola '' del sansalvese Ettore Altieri. La loro Scarpetta Rossa è riuscita a portare a casa il secondo posto nella Scenografia e il terzo nella Creatività . La conferma, invece, è venuta da un'altra squadra di San Salvo, quell'Andy e Checca che ha bissato il successo ottenuto a Montenero nella categoria Scenografia. Accompagnati dalla vocalist Gabriella Bruno, il team composto dal pilota Andrea Tancredi, dal copilota Massimo Danese e dagli addetti alla spinta Paolo Baldassarre, Pierluigi Bolognese e Antonio Baldassarre, ha inscenato, prima di ogni discesa, divertenti siparietti coinvolgendo pubblico e bambini. Ad aggiudicarsi il primo posto nella categoria più importante, quella della Creatività , è stato il team di Termoli ''Chi la fa...chi la porta'' che, con la loro macchina a forma di Croce, hanno conquistato, dopo il successo di Montenero, anche i consensi della giuria sansalvese.
La prossima tappa della Soap Box Race andrà in scena a Verbicaro, in provincia di Cosenza, nei giorni di venerdì 29, sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre.