Nel terzo turno di Coppa Italia, il bomber biancazzurro Antenucci con uno splendido gol al 39° della ripresa condanna alla sconfitta i biancorossi di Nicola Di Santo. Per l’ammissione al turno successivo, la squadra di Gallicchio, avrebbe dovuto mettere a segno tre gol; un evento quasi impossibile da realizzare.
Mister Gallicchio, sapeva che era proibitivo ribaltare “un fardello” così pesante, ma sperava molto nella vittoria contro i “vicini di casa”. Bisogna dare atto che la sua formazione non ha dato tregua alla corazzata Vastese. Sugli spalti del “Davide Bucci” un pubblico numeroso e caloroso. Dopo un primo tempo giocato ad armi pari, la squadra sansalvese all’inizio della ripresa è partita a razzo, mettendo subito in difficoltà l’undici di Di Santo. Il San Salvo ha sciupato due facili occasioni con Marinelli e Gancitano. Bastava un leggero tocco per mettere il pallone dentro la rete dei vastesi. Al 40’ Quaranta con una meravigliosa punizione ha fatto gridare al gol, ma il portiere Cialdini con la punta delle dita è riuscito a deviare il pallone in calcio d’angolo. Al 39 del s.t. Antenucci subentrato a Cappelletti ha schiodato il risultato di 0 a 0 con una splendido gol. I padroni di casa fino al triplice fischio dell’arbitro pescarese Gregoris hanno continuato ad attaccare la porta vastese, ma la seconda rete non è “arrivata”. Di Santo non se l’ è presa più di tanto con i suoi giocatori. Il mister sapeva di aver mezza “papera”nella borsa, pertanto si è potuto permettere di seguire i suoi ragazzi con un bel sorriso stampato sul volto. Comunque perdere un derby non è mai piacevole. Come abbiamo detto pocanzi, la vittoria dei sansalvesi è scaturita nella ripresa. Con un secondo tempo fantasmagorico, i padroni di casa hanno dimostrato di aver un totale controllo della situazione.
Il San Salvo del secondo tempo è piaciuto di più ai tifosi biancazzurri. Felice (Lupo per i tifosi) si è rivisto dopo un bel pò di tempo, ma ha fatto dignitosamente la sua parte. Purtroppo dovrà scontare ancora tre giornate di squalifica. Antenucci ha dimostrato di essere un bomber di razza. Ci aspettavamo qualcosa di più dal giovane Ferrante. Il ragazzo ha bisogno di maturare. I tifosi sansalvesi durante tutta la “sfida” hanno urlato a squarciagola lo slogan: ”San Salvo è più forte, vincerà”. Il grido dei tifosi biancazzurri al 39° della ripresa è diventata “sostanza”. San Salvo- Vastese è stata veramente una sfida da brividi.
SAN SALVO: Coccia, Giuliano, Alberico, Sasso, Lapiccirella, Felice, Cappelletti ( 19 s.t. Antenucci), Quaranta, Marinelli ( 28 s.t. Costantini), Gancitano, Ferrante ( 1 s.t.). A disposizione : Raspa, Ramundo, Del Borrello. Allenatore Gallicchio.
VASTESE: Cialdini, Benedetti, Napolitano, Battista, Triglione, Catenaro, Balzano (25 s.t. Pantalone), Avvantaggiato, Torres (40 s.t. Antignani), Di Santo ( 18 s.t. D’Adamo), Di Vito. A disposizione: Cianci, Soria, Galiè, Cardone. Allenatore:Di Santo.
Arbitro: Gregoris di Pescara. Rete al 39 del s.t. Antenucci.
MICHELE MOLINO