Un turno di rilievo quello tra il San Salvo e l’ Avezzano considerata oltre che una corazzata anche la favorita numero uno alla vittoria finale. Un match interessantissimo che ha visto opposte due squadre di spessore di fronte ad una cornice di pubblico che non dovrebbe essere da Eccellenza. Grande tifo e passione da parte dei tifosi biancazzurri. Tra i padroni di casa è mancato Sasso squalificato. La Prefettura dell’ Aquila a seguito di criticità riscontrate dall’Osservatorio delle Manifestazioni Sportive dal comportamento di alcuni tifosi dell’Avezzano in occasione della partita Avezzano-Francavilla dell’ 8 settembre, ha vietato la vendita dei biglietti della partita San Salvo-Avezzano a tutti i residenti della Provincia dell’Aquila. Diciamo la verità, la partita senza nessun tifoso della squadra ospite non è stata molto attraente dal punto di vista coreografico. I tifosi del San Salvo hanno esposto uno striscione sul quale hanno espresso la loro piena solidarietà per i tifosi marsicani. Andiamo alla sfida tra le due forti compagini. Ha vinto l’ Avezzano per 2 a 1, ma bisogna dire che i biancazzurri hanno fatto più del proprio dovere. I biancazzurri hanno avuto almeno una diecina di palle gol, ma purtroppo non hanno saputo concretizzarle. L’ Avezzano ha disputato un bellissimo primo tempo, riuscendo a portarsi in vantaggio dopo appena 8 minuti di gioco con il centravanti Moro. Gli Avezzanesi rimasti in dieci giocatori al 30 del primo tempo per l’ espulsione del difensore Venditti, sono riusciti a raddoppiare la rete del vantaggio al 42 del pt con un potente diagonale di Catalli, contro il quale il giovane Raspa non è potuto intervenire. Nella ripresa il San Salvo ha continuato spingere forsennatamente. Al 3’ Antenucci ha fatto partire un forte destro da 25 metri, che il pallone fosse entrato e poi tornato indietro, ma l’arbitro Falasca non ha convalidato la rete. Il macth è stato per quasi tutti i quarantacinque minuti della ripresa un lungo monologo dei padroni di casa. Al 19’ il bomber Antenucci con una energica sforbiciata ha colpito il palo della porta difesa da Di Girolamo, ma il pallone è schizzato fuori dal campo. Ad un quarto d’ora dalla fine della contesa, Marinelli ha schiacciato in porta di testa, ma l’estremo difensore della squadra ospite Di Girolamo è riuscito ad allontanare con la punta delle dita.
Bisogna dare atto alla squadra di Torti, che in dieci uomini per circa un’ora, ha saputo difendersi egregiamente dai continui assalti della squadra sansalvese.
“Il San Salvo- ha affermato Torti alla fine del macth - è una delle squadre più forti del campionato. I biancazzurri meritavano il pareggio. Il “Bucci” è un campo difficilissimo. Uscire dallo stadio sansalvese con tre punti in cassaforte , è stata per noi come la manna in cielo. La mia squadra ha disputato un ottimo primo tempo. Dal 30 del pt siamo rimasti in dieci giocatori per l’espulsione di Venditti. Non dobbiamo dimenticarci che abbiamo combattuto contro una squadra coriacea".
SAN SALVO: Raspa, Giuliano (35 st Tamburrino), Izzi, Di Pietro (37 st Costantini), Lapiccirella, Sabella, Cappelletti (43 st Ferrante), Quaranta, Marinelli, Gancitano, Antenucci. A disposizione Coccia, Alberico, Del Borrello, Ramundo. Allenatore Gallicchio
AVEZZANO: Di Girolamo, Valerio, Felli (35 st Vitiello R.), Mauti, Celli, Venditti, Bisegna, Iommetti, Moro (34 st Tabbacco), Catalli, Lepre (33 st Di Genova). A disposizione: Paghera, Damiani, Albertazzi R. Albertazzi A. Allenatore : Torti
Reti: 8 pt Moro; 42 pt Catalli; 44 pt Di Pietro. Arbitro: Falasca di Pescara.
Al 30 pt espulso Venditti
