Se riflettiamo un po’ sull’ andamento di questo primo scorcio del campionato di Eccellenza, ci accorgiamo che non solo il San Salvo sta attraversando un periodo difficile, ma anche le sue consorelle: Vastese, Vasto Marina e Virtus Cupello. La Vastese puntava ad un campionato di vertice, invece ha racimolato 5 punti, il Vasto Marina ha gli stessi 3 punti del San Salvo, la Virtus è all’ultimo posto della classifica in coabitazione con l’Acquaesapone. “Mal comune mezzo gaudio” è una locuzione che non si addice al calcio. Ogni squadra deve trovare la forza fisica e mentale per riscattarsi dai momenti bui. Occorre analizzare con cura la situazione, per comprendere il “male” che ha colpito le quattro squadre vicine di casa. Sul San Salvo c’è da dire che ha iniziato il campionato abbastanza bene: vittoria in trasferta con l’Altinrocca, sconfitte immeritate contro l’Avezzano e Alba Adriatica. Poi l’undici sansalvese ha cominciato a sciogliersi come una candela al sole, rimediando due cocenti sconfitte contro la Torrese in casa (3-0) e la domenica seguente in casa del Pineto (3-1).
Non è facile capire il motivo dei due capitomboli consecutivi. La squadra biancazzurra prima di entrare in crisi aveva manifestato sintomi di stanchezza e di insicurezza.
Il fatto più preoccupante è che la scialuppa del San Salvo imbarca acqua da tutte le parti del campo. Undici gol incassati nelle ultime cinque partite. E’ il momento di dimenticare ogni cosa e di pensare al futuro. Anche nelle prime partite della stagione scorsa, la squadra biancazzurra, ha avuto problemi: sconfitta dal Giulianova, vittorioso con il Guardiagrele, sconfitta dal Montorio, pareggio con il Francavila, sconfitta in casa dal Capistrello, sconfitta dal Vasto Marina per 4-1. Ha poi ha iniziato la risalita in classifica, concludendo il campionato con un onorato 5° posto in classifica. Domani arriva il River Casale 65, una squadra abbordabile che precede di un punto la squadra biancazzurra di Gallicchio. La squadra di Ciarroccchi ha una delle retroguardie più perforate. Domenica scorsa ha conquistato un bel punticino con l’Acquaesapone. Il San Salvo contro il River Casale 65 deve assolutamente vincere.
“Sono molto amareggiato e preoccupato - ha ammesso il trainer Claudio Gallicchio - da un po’ di tempo la mia squadra non gira bene. Abbiamo iniziato il campionato abbastanza bene, non so cosa è successo ai miei giocatori. La colpa delle sconfitte non è stata dei singoli, ma di tutta la squadra. Speriamo di uscire dallo stallo e dalla crisi. Ho fiducia nei miei giocatori". La squadra del presidente Nicola Minicucci riuscirà a sollevare i calici di champagne per brindare alla vittoria?
