Presso gli impianti sportivi del liceo scientifico G. Galilei e dell’IIS ”Da Vinci - De Giorgio” di Lanciano, nella mattinata di sabato 10 maggio si è disputato il torneo studentesco di calcio a 5, organizzato dal Cedas Sevel di Atessa nel quadro delle manifestazioni promosse da C.S.A.In (Centri Sportivi Aziendali e Industriali) abruzzo.
La manifestazione, che ha assegnato il “14° Trofeo litografia Botolini”, è stata anche l’occasione per ricordare due giovani sportivi lancianesi; lo studente Davide Orecchioni, ed il prof. Mario Scimia, che hanno studiato ed insegnato negli istituti che hanno ospitato le partite.
Tre i tornei in programma, che hanno visto impegnate 10 squadre in rappresentanza di 5 Istituti medi superiori della provincia di Chieti: ITC&G E. Fermi, e IS Da Vinci-De Giorgio di Lanciano (che ha schierato tre distinte formazioni), IS S. Spaventa di Atessa, Liceo Scientifico ed IPSIA R. Mattioli di San Salvo. In quello femminile, che vedeva in lizza soltanto le rappresentative dell’IIS S. Spaventa di Atessa e dell’ITC E. Fermi di Lanciano, la vittoria è andata alle lancianesi (Alessia Rucci, Alessia Casturà, Alessia Di Santo, Ludovica Caporale, Nadia Salem, Donieta Shaiti, Alessia Di Giulio, Kimberly D’Alonzo Alessandra Primomo, allenatore prof. Antonio Fantini) che si sono imposte per 3 a 2 al termine di una partita vibrante e ben giocata da entrambe le compagini. Nel torneo riservato alle squadre “allievi”, composte da studenti del 1° triennio superiore, si è registrato il “bis” dei porta colori del Fermi. I ragazzi, guidati anch’essi dal prof. Fantini, (Leonardo Di Tollo, Andrea Di Martino, Matteo Valentini, Andrea Di Martino, Angelo Morgione, Mattia Trozzi, Daniele Savarini, Manuel Di Nunzio, Stefano Perfetti e Giacomo Polsoni) si sono aggiudicati il girone all’italiana, con partite di sola andata, grazie a tre vittorie in altrettanti incontri disputati. Alle spalle dei vincitori le altre tre squadre hanno concluso a pari punti. Per assegnare le piazze d’onore si è dovuto far ricorso alla differenza reti che ha privilegiato nell’ordine l’ ex ITIS Da Vinci Lanciano, il R. Mattioli San Salvo ed il De Giorgio Lanciano.
Bello ed equilibrato anche il torneo riservato agli Juniores. Lo ha vinto la squadra dell’ex ITIS Da Vinci guidata in panchina dalla professoressa Sabrina Caporrella, che ha fatto ruotare sui parquet Nicola Annecchini, Davide Di Matteo, Antonio Luongo, Davide Mancini, Dario Torosantucci, Paolo Bussoli, Pasquale Marinelli, Massimiliano Di Biase, Francesco D’Alicarnasso e Daniel Silverio. Sul podio sono salite le squadre dell’ITC E. Fermi di Lanciano e del Mattioli di San Salvo, mentre il 4° posto è andato all’IS S. Spaventa di Atessa.
Particolarmente intensa la cerimonia di premiazione aperta dall’intervento del prof. Gianni Orecchioni, papà dello scomparso Davide, collega del prof. Scimia e preside del “Da Vinci – De Giorgio”, che ha ricordato le due persone scomparse ed ha illustrato le finalità perseguite dall’associazione “Davide Orecchioni” in favore dei bambini del Congo.
Prima di procedere alla consegna delle coppe alle squadre partecipanti, il presidente del Comitato Organizzatore, Walter Di Gregorio, ha ringraziato con una targa ricordo i famigliari di Davide e del prof. Mario, nonché Michele Botolini, storico sponsor dell’evento. I premi individuali sono andati quindi a Katia Appezzato (IIS Spaventa di Atessa), Gerardo Lamberti (R.Mattioli San Salvo) e Davide Di Matteo (ITIS Da Vinci Lanciano) quali migliori realizzatori; Giusy Rosetti (IIS Spaventa di Atessa), Davide Del Romano (De Giorgio Lanciano) e Luca Raspa (Mattioli di San Salvo) quali migliori portieri.
Le attività sportive del Cedas Sevel di Atessa proseguiranno a fine mese con la festa nazionale della pallavolo. Il 24 e 25 maggio, infatti, sono in programma a Vasto e San Salvo due tornei: quello per rappresentative aziendali, che quest’anno è alla 26a edizione, e quello del mix volley, la pallavolo giocata da squadre composte da 3 atleti e 3 atlete.