Per il quarto anno consecutivo, si rinnova il rapporto di affiliazione tra la Scuola Calcio A.S.D. Aquilotti San Salvo e il Bologna FC. Martedì 2 dicembre 2014, alle ore 12.30, una rappresentanza dei ragazzi della scuola calcio e gli istruttori del Bologna Calcio saranno ricevuti presso la sala consiliare dal sindaco Tiziana Magnacca, dall'assessore allo Sport Angiolino Chiacchia e dal presidente del consiglio comunale Eugenio Spadano.
Nel pomeriggio presso il campo sportivo ‘E. Cardellini’ di San Salvo Marina, tutti i ragazzi iscritti saranno allenati e visionati dagli istruttori del Bologna: Nicolò Mazzanti, allenatore della categoria esordienti 2003 e vice allenatore della categoria allievi 1999, Raffaello Rinaldi, allenatore della categoria esordienti 2002 e piccoli amici 2008 e il prof. Francesco Morara, responsabile del progetto 05-13 Kids.
Questi gli orari degli allenamenti:
ore 14.45 – ore 16.00 / pulcini 2004 e pulcini 2005
ore 16.00 – ore 17.15 / esordienti 200-2003 e giovanissimi 2000-2001
ore 17.15 – ore 18.30 / pulcini 2006 - piccoli amici 2007 -2008-2009
Verranno svolti esercizi specifici per ogni categoria, allenamenti cognitivi, tecnici, educativi, esercizi di guida, ricezione e trasmissione del pallone, giochi di posizione e anche valutazioni tecniche dei ragazzi partecipanti, delle loro risorse e potenzialità attuali e future. Il progetto 05/13 Kids mira ad investire sulla crescita dell’allievo, istruendolo dal punto di vista disciplinare, motivandolo per rafforzarne la sicurezza e renderlo reattivo dal punto di vista cognitivo nonché a farlo maturare tecnicamente grazie ad allenamenti coerenti e rapidi, eliminando i ‘tempi morti’. Ma punta anche alla crescita personale ed umana dei ragazzi, per interiorizzare i valori positivi dello sport, della socialità , del rispetto dell’avversario e a far acquisire loro senso di responsabilità e capacità di gestire le emozioni. Sarà un momento di formazione anche per i tecnici-istruttori della Scuola Calcio Aquilotti, Roberto Rossi, Orazio Piermattei, Angelo Suero, Lido Antenucci e Loris Zaccardi che potranno trascorrere una giornata fruttuosa ed utile per arricchire il proprio bagaglio umano, culturale e professionale.
Il rapporto tra la scuola calcio A.S.D. San Salvo e il Bologna FC testimonia la sintonia di indirizzo e di pensiero che accomuna le due realtà sportive in riferimento al settore giovanile e produce una collaborazione costruttiva e positiva, soprattutto per i ragazzi.