Vincere. Era l’unica cosa da fare. Ed è stata fatta. Con una cornice di pubblico imponente, sotto gli occhi attenti del sindaco di San Salvo Tiziana Magnacca, la BTS non tradisce le attese. Nella classifica generale, prima dell’inizio della gara, il Pescara 3 era in vantaggio di 4 punti.
I primi minuti sono da incubo per gli ospiti, imballati, contratti, irriconoscibili. 8-1 per i padroni di casa, che continuano a macinare fino al 13-4, poi i pescaresi iniziano a rientrare in partita, si rifanno sotto fino al 22-18, ma il margine da colmare era troppo alto. Uno a zero BTS.
Nel secondo, si invertono le parti ed è il Pescara che parte bene, con una BTS che concede qualche errore di troppo. Un Bigazzi in forma stratosferica, inarrestabile, non abbiamo le statistiche alla mano, ma abbiamo il serio sospetto che si avvicini al 100% di positività in attacco. Anche il compagno di reparto, il giovanissimo My, classe ’98, si mette in luce, con tre primi tempi consecutivi a segno. Siamo sul 14-11, massimo vantaggio del Pescara. Ma la BTS, non si è mai arresa, ha rosicchiato punto su punto, aiutata da qualche errore di troppo dei pescaresi in battuta. Dal 20-18 per Pescara, si passa al 21 pari, e da lì è la BTS a concludere per 25-22. Due a zero BTS.
Nel terzo set parte subito forte la BTS 3-0, ma sciupa tutto con Pescara che si rifà sotto 6-5. È solo un attimo, perché poi i padroni di casa ricominciano a macinare gioco, fino al 20-24.
Poi un semi black out nella metà campo sansalvese, rischia di costare grosso. Si arriva al 24 pari. Ma, stavolta, nel momento decisivo, la squadra non si scolla, e il GRUPPO reagisce: con un pallonetto Turtora svolta la situazione a vantaggio della BTS, 25-24, e nell’ultimo decisivo scambio, dove Pescara 3 non ci stà a perdere, un’azione durata davvero qualche istante di troppo per i deboli di cuore, con delle bellissime prodezze in difesa da ambo le parti, la BTS ha quel qualcosa in più , e, alla fine, a siglare il punto decisivo è Bozzella, che scaraventa nel suo attacco tutta la voglia, la passione e quel pizzico di incoscienza che aiuta gli audaci. È 26-24 BTS. È vittoria netta per 3-0. È il proseguo di un sogno.
Ora la classifica recita meno uno dal Pescara 3. Nell’ultima decisiva gara, in trasferta a Pescara, si decideranno le sorti del campionato. Non importa quale risultato, ma chi delle due compagini riuscirà a vincere tre set, indipendentemente da quanti ne vincerà l’altra, avrà conquistato il campionato di serie D, e con esso la promozione in serie C.
Proprio in quella stessa palestra dove la BTS ha esordito, nella prima gara di campionato, vincendo per 3-1. Che sia magari un segno del destino, per la BTS, chiudere il proprio cerchio dove tutto è iniziato?