Sta per cominciare presso lo stadio comunale "Civitella" di Agnone la prima fase nazionale della Coppa Italia d'Eccellenza, tra il Vastogirardi e la U.S. San Salvo.
Arbitrerà Simone Piazzini di Prato, assistenti in campo Federico Suriani e Jacopo Goretti di Perugia.
La diretta della partita è gentilmente offerta dalla pasta all'uovo "Margherita" di San Salvo. Calcio d'inizio alle ore 15.00.
Le formazioni in campo:
Vastogiradi | U. S. San Salvo | |
1 | Pilenza | Cialdini |
2 | Catalano | Felice |
3 | Caserta | Ferrante |
4 | Marinucci Palermo | Triglione |
5 | Scampamorte | Ianniciello |
6 | Cea | Conte |
7 | Padula | Consolazio |
8 | Terracciano | D'Aulerio |
9 | Contestabile | Mastrojanni |
10 | Amicone | Di Ruocco |
11 | Cristina | Colitto |
Alle 15.03 l'arbitro fischia l'inizio della partita.
Siamo al 3' di gioco, è grande la presenza dei bianc'azzurri che in forze hanno seguito la squadra sansalvese.
La partita si svolge in una bella struttura in campo sintetico.
Al 4' minuto il Vastogirardi in maniera velleitaria riesce ad entrare nell'area di rigore del San Salvo, Ianniciello e Conte riescono a fermare l'avanzata e ad appoggiare la palla a Cialdini in maniera tranquilla.
Al 5' primo calcio d'angolo della partita a favore del San Salvo, batte Di Ruocco colpisce di testa Ianniciello ma senza fortuna, la palla sfila in rimessa dal fondo.
Al 7' Ianniciello lancia lungo a Di Ruocco sulla fascia sinistra tagliando l'intero campo, ma la palla è troppo lunga e Di Ruocco non arriva, rimessa dal fondo per il Vastogirardi.
All'8' calcio di punizione dalla 3/4 campo per il Vastogirardi che crossa direttamente in area, interviene Ianniciello che blocca e la palla finisce nelle mani di Cialdini.
La partita al 10' va avanti senza grandi emozioni, le squadre sembrano ancora in una fase di studio. Annotiamo che il pubblico presente è composto da almeno 200 tifosi sansalvesi, folta la presenza anche dei tifosi del Vastogirardi.
Al 12' nella 3/4 campo avanzata del Vastogirardi c'è un brutto fallo di Cea che viene ammonito dall'arbitro per aver messo a terra Di Ruocco.
Al 13' dopo il calcio di punizione assegnato battuto da Triglione, Ianniciello recupera palla ma viene murata dai difensori del Vastogirardi.
Al 14' il n.11 del Vastogirardi interviene di nuovo in maniera fallosa contro Di Ruocco, vicino la riga di centrocampo batte Triglione direttamente verso l'area dopo un rimpallo con Colitto, Di Ruocco tira direttamente in porta ma a pochi centimetri dalla traversa.
Ennesimo fallo a centrocampo a favore del San Salvo ancora nei confronti di Di Ruocco, la palla dopo alcuni passaggi finisce nelle mani del portiere del Vastogirardi.
La partita rimane piacevole, con grandi interventi difensivi fra le linee della difesa di centrocampo Ianniciello non passa inosservato, dimostrando oggi come sempre di essere un giocatore di grande livello.
Al 22' dopo un bel lancio di Ianniciello c'è il secondo calcio d'angolo della partita battuto da Di Ruocco, aspettiamo gli sviluppi.
Di Ruocco batte e il portiere esce a pugni stretti e batte la palla lontano dall'area di rigore, la difesa del San Salvo recupera il pallone e giocata in avanti ma la difesa del Vastogirardi è forte e butta lontano la sfera.
Al 24' il n.10 del Vastogirardi prova da lunga distanza sul lato destro del campo un tiro, ma senza problemi per la difesa sansalvese.
Al 28' Amicone ci riprova sulla lunga distanza a centrare la porta andando nettamente oltre il limite dei pali, Cialdini ribatte.
Al 30' una punizione battuta dalla 3/4 campo centrale il San Salvo, Di Ruocco poggia per Triglione che tira forte e la palla viene ribattuta dalla difesa del Vastogirardi, che riparte e il n.10 tira un tiro fortissimo prontamente ripreso da Cialdini.
Al 33' è Triglione che dietro le linee lancia una bella palla a Mastrojanni che viene ostacolato dalla difesa avversaria.
Al 35' viene fischiato un fuorigioco in area di rigore ai danni del Vastogirardi.
Al 37' dopo un gran recupero difensivo, Felice si propone in un uno due con Colitto e riesce ad avanzare nella fascia destra e ad entrare nell'area di rigore del Vastogirardi, un nuovo uno due con Mastrojanni, ma non è fortunato nella conclusione. Grande azione di Felice, capitano Felice Giuliano detto "Lupo".
Dalla ripartenza su fondo campo del Vastogirardi, segnaliamo un altro grande intervento difensivo di Ianniciello che costringe l'attaccante del Vastogirardi ad uscire da solo in fallo da fondo, quindi ribattuta di Cialdini.
Al 40' il Vastogirardi entra nell'area di rigore del San Salvo con un bel passaggio filtrante con il suo n. 8, ma la difesa è forte ed è Conte a riprendere la palla e riportare il San Salvo in fase d'attacco.
Al 41' un lungo lancio di Ianniciello a cercare Di Ruocco, il difensore n. 3 del Vastogirardi poggia la palla di petto al portiere che non comprende bene l'azione e rischia una grande gaffe, ma recupera, un'altra bella occasione per il San Salvo.
Siamo al 43' e Cialdini mostra grande sicurezza nel bloccare con un grande salto una palla che è arrivata nell'area di rigore del San Salvo in seguito ad una rimessa laterale del Vastogirardi.
Grandissimo il tifo dei sostenitori giunti da San Salvo per il grande incontro, con cori ed inni fin dal primo minuto sostengono la loro squadra.
Si chiude il il primo tempo al 46' con un risultato parziale fermo sullo 0-0.
La partita ha nuovamente inizio alle 16.01.
Al 5' di gioco, Mastrojanni spreca una grandissima occasione per il San Salvo. Nessuna sostituzione in campo con la ripresa del secondo tempo.
Al 7' viene segnalata una posizione di fuorigioco di Consolazio, in buonissima posizione all'interno dell'area di rigore del Vastogirardi.
Al 10' interessante calcio di punizione per il Vastogirardi al limite dell'area di rigore, aspettiamo gli sviluppi.
Il numero 10 batte la punizione in maniera violenta, la difesa ribatte, il 10 ci riprova ma la palla è molto alta su Cialdini che rinvia su Mastrojanni che passa a Consolazio che prova a beffare il portiere ma riesce solo a guadagnare un calcio d'angolo.
Nulla di fatto, battuto lungo Felice prova a recuperare il pallone ma senza risultato, Vastogirardi in attacco.
Al 16' nuova azione per il San Salvo con Felice sulla fascia sinistra, senza risultati.
Speriamo che il San Salvo riesca a segnare la rete del vantaggio, al di là dei tre punti, in quanto il gol in trasferta vale molto di più del gol segnato in casa.
Dopo un grande recupero al centro campo di Ferrante che scarica la palla verso Mastrojanni che serve Di Ruocco che da fuoriarea batte forte verso la porta ma senza fortuna per la deviazione di un difensore del Vastogirardi.
Dalla ribattuta un fallo laterale che butta fuori la difesa del Vastogirardi. La palla va a Triglione che prova la conclusione ma senza fortuna.
Al 20' grande ripartenza difensiva della U.S. con Ferrante che si invola sulla fascia e serve Di Ruocco ma non riesce a chiudere la giocata.
Fallo laterale in zona alta per il Vastogirardi direttamente in area di rigore Cialdini difende smanacciando come può e la difesa si salva come può, siamo al 24'.
Cambio per il Vastogirardi esce il n. 8 entra il n. 15.
Ancora pericoloso il Vastogirardi con il n.10, che con una palla alta sulla traversa del San Salvo ci prova, il San Salvo riparte veloce senza andare alla conclusione ma guadagnando una posizione nella 3/4.
Dalla punizione una rimessa laterale dalla quale non si conclude.
Al 30' calcio d'angolo per il Vastogirardi ma nulla di fatto grazie all'intervento di Felice.
Al 34' esce Consolazio entra Roberto Quaranta con il n.14. La partita rimane piacevole ed interessante.
Al 37' per il Vastogirardi esce il n.10 entra il n.14.
La partita rimane molto viva nelle fasi di attacco del San Salvo.
Al 39' il n.2 dopo un bel capovolgimento di fronte, riesce ad inserirsi nell'area di rigore del San Salvo ma batte male per nostra fortuna su Cialdini.
Al 41' è ancora il Vastogirardi che ci riprova con il n.18 che prova una conclusione nei confronti della porta di Cialdini, ma con un tiro lento.
Al 43' grande movimento di Colitto all'interno dell'area che provoca un'ammonizione del n.9 del Vastogirardi.
Siamo quasi al 45' e Quaranta prova un tiro dalla distanza, la palla dopo aver battuto sulla schiena di un difensore batte sul palo e non entra in rete. Grande occasione persa per il San Salvo.
Nuovo fallo su Di Ruocco nella 3/4 campo del San Salvo, Triglione sul pallone per il calcio di punizione che si conclude con un nulla di fatto.
D'Aulerio sulla lunetta, dell'area di rigore prova a calciare direttamente in porta e guadagna un calcio d'angolo battutto in questo istante da Quaranta.
La palla finisce però tra le mani del portiere del Vastogirardi.
Al 48' esce Di Ruocco entra Izzi.
Ma l'arbitro fischia la fine dell'incontro
Vastogirardi - U.S. San Salvo 0-0.
Tutto sommato è buona la prestazione dei bianc'azzurri che non riescono a portare a casa un risultato utile, un risultato che può essere un vantaggio per il Vastogirardi.
Un San Salvo comunque privo di Vito Marinelli ed altre importantissime assenze. Aspettiamo il ritorno presso lo stadio Davide Bucci.