Sabato otto dicembre si è disputata, sul campo di regata di Pescara, l'ultima tappa del Campionato Invernale di Vela d'Altura. A darsi battaglia a colpi di strambate e poggiate, tra venti di poppa e di bolina e in condizioni meteo davvero proibitive, sono state le 56 imbarcazioni provenienti da Abruzzo, Marche, Molise e Puglia. A rappresentare la nostra città e la Marina Militare di Pescara, era presente la ITA 12917 Nytec 25 del Distaccamento Velico 3° Nucleo Aereo Guardia Costiera di Pescara, presieduta dal Comandante C.F. Capodicasa e dal Direttore Sportivo C.F. Pavese e sponsorizzata dal Gruppo Argirò Automotive Systems di San Salvo. L'equipaggio, composto da 5 membri, vedeva tra le sue fila 2 sansalvesi, lo skipper Luigi Di Norscia, Primo Maresciallo Capo del 3° Nucleo Aereo Guardia Costiera e la new entry, il tailer e addetto alla movimentazione delle vele, Raffaele Colangelo.
Il forte vento di Maestrale, con punte oltre i venticinque nodi, il mare forza quattro e le basse temperature,
hanno messo a dura prova sia gli equipaggi che le attrezzature delle imbarcazioni presenti al via, tant'è che
ha completato il percorso poco più della metà della flotta.
Alla fine delle cinque regate previste, l'ITA12917 Nytec 25, ha concluso il campionato al 5° posto della classifica generale. Un ottimo risultato, considerando il livello tecnico generale degli altri equipaggi e le caratteristiche tecniche dell'imbarcazione dello skipper Di Norscia. Infatti, il Nytec 25 è un'imbarcazione che pur esprimendosi al massimo con andature di bolina stretta, risulta però particolarmente difficile e ''nervosa'' nelle strambate e nelle virate che vengono eseguite continuamente nel campo di regata.
Il piazzamento ottenuto dall'equipaggio del Distaccamento Velico Guardia Costiera di Pescara, alla fine di un campionato molto equilibrato, lascia ben sperare per il prossimo campionato 2008.