Domenica mattina, le semifinali giocate tra Paolo Ficosecco in coppia con Gianluca Casadei, contro la coppia nazionale composta da Francesco Giontella e Paolo Nicolai, e tra Fabio Galli e Rudy Cavaliere contro Paolo e Matteo Ingrosso, hanno offerto un gioco ad alto livello e uno spettacolo degno del pubblico che ha sfidato il caldo rimanendo sempre fedele al campo centrale.
La coppia Ficosecco-Casadei, vincitrice della 1° tappa dell'IBVS di Mondello e allenata da Andrea Raffaelli, testa di serie n° 2, ha giocato un bel primo set, punto su punto e terminato sul ''filo della rete'' con il punteggio di 24-22. Nel secondo set i, Campioni Mondiali Under 21, Giontella-Nicolai, hanno imposto il loro gioco mettendo gli avversari in difficoltà .
I gemelli Ingrosso, brasiliani di nascita ma leccesi di adozione, invece hanno battuto la coppia veterana Fabio Galli e Rudy Cavaliere avendo la meglio al terzo set. In questa partita i giochi contrapposti erano l'esperienza di Galli-Cavaliere contro la velocità esplosiva dei giovani gemelli vice campioni Europei Under 23.
La finale per la medaglia di bronzo ha visto quindi, la coppia Galli-Cavaliere contro la coppia Ficosecco-Casadei. Purtroppo per il fedelissimo pubblico di San Salvo, Rudy Cavaliere si è ritirato per infortunio e quindi le coppie inedite Paulo Zulu (in realtà Gianluca Casadei) e Nascimento da un parte e dall'altra la coppia marchigiana Marco Malavolta e Paolo Ficosecco, hanno offerto gentilmente un'esibizione per divertire il pubblico presente. Un grazie da parte dello staff di Salta05 alla coppia brasiliana e alla coppia marchigiana che hanno aderito allo spirito sportivo e goliardico di questo evento sportivo.
Rimane comunque la medaglia di bronzo alla coppia Ficosecco-Casadei. ''L'esito della semifinale si è decisa tutta nel prima set, dove ce la siamo giocata punto a punto. A questo livello e in questi tornei ogni partita è una storia a sé e te la devi giocare fino in fondo senza sottovalutare niente e nessuno''commenta la medaglia di bronzo Gianluca Casadei alla fine della partita contro Giontella-Nicolai.
La finale per la medaglia d'oro è tutta azzurra. Entrambe le coppie classe 1988 Giontella-Nicolai e i gemelli Ingrosso sono infatti allenate dal coach nazionale Dionisio Lequaglie e rappresentano il futuro del Beach Volley italiano. La finale è tirata ed è giocata punto a punto anche grazie al fatto che le coppie si conoscono molto bene. Francesco Giontella e Paolo Nicolai hanno la meglio sui gemelli Matteo e Paolo Ingrosso e in 57' minuti hanno portato a casa l'oro di questa 5° tappa dell'IBVS. Complimenti dunque a questi giovani talenti e speriamo di vederli presto in scenari internazionali a portare alta la bandiera italiana. ''Ogni volta che giochiamo contro i gemelli è un terno a lotto, ma la nostra concentrazione era al massimo. Dedico questa vittoria alla mia ragazza Giorgia che mi supporta sempre in ogni evento'' commenta Giontella a fine partita. ''Abbiamo giocato bene ma in alcuni momenti loro sono stati più precisi e noi in particolare abbiamo sofferto la battuta di Nicolai'' questo invece il commento a caldo di Paolo Ingrosso.
Le premiazioni che hanno concluso l'evento sportivo organizzato da Salta05, rispettano le ottime prestazioni offerte in questi giorni sia durante l'Europeo Under 20 che durante la tappa dell'IBVS. Le autorità presenti, dal vicesindaco Luciano Cilli, all'assessore Domenico Di Stefano e non ultimo il sindaco della città di San Salvo Gabriele Marchese, hanno premiato i giocatori con un pubblico entusiasta e molto presente nella manifestazione. Ringraziamenti doverosi sono andati, inoltre al Sig. Alessio Valentini della Ditta CIMID, al sig. Teodoro Ialacci della Ditta Nexond che con il loro contributo hanno permesso al meglio lo svolgimento di questo evento sportivo.
Concludiamo con un grande augurio, sia a questo sport sia a organizzazioni come Salta05, nelle persone di Luciano Gennaro, Antonio Fabrizio, Andrea Potente, Christian Carrelli, Mara Franceschini, Nathalia Arrighi, Panela Carrelli, Rosalia La Verghetta, che trasformano la passione in professionalità .