C’era anche la Podistica San Salvo tra i 15.000 atleti presenti in gara alla XV Maratona di Roma, con i suoi quindici alfieri affezionati alle competizioni sulla distanza fatidica dei 42,195 Km.
Nonostante il forte vento gelido ma mitigato da un bellissimo sole primaverile, la Maratona di Roma, classica gara di apertura del calendario podistico italiano, è risultata molto seguita dal pubblico romano (circa 500.000 spettatori) e molto partecipata visto anche gli 80.000 partecipanti alla stracittadina di 4 Km., dove il piccolo atleta della Podistica San Salvo Emmanuel Di Lello si è messo in evidenza.
L’aspetto tecnico della gara capitolina è stato veramente superlativo: il vincitore Kiptoo Kolum ha frantumato (2h 07’ 17’’) di circa un minuto il record della gara fatto registrare dall’abruzzese Alberico Di Cecco nella edizione 2005. Di rilievo anche la prestazione dell’inglese Withehead (2h56’45’’), detto il “Pistorius delle maratone”, perché corre con le protesi che sostituiscono le gambe, come l’atleta sudafricano e della signora Betty Jean McHugh, la cosiddetta «nonnina volante», canadese di 82 anni, che ha chiuso la sua gara con il tempo di 5:04:23, era per la prima volta al via di una maratona europea.
A proposito di nonni anche il meno giovane della Podistica San Salvo Manes Nicola, esordiente nella gara, ha concluso la prova sotto le 5 ore. Superlativa anche la prova dell’altro esordiente Reale Gianrocco che ha chiuso la prova in 3 ore netti. Degni di nota le prestazioni degli altri esordienti della compagine sansalvese: Arnaldo Mariani (3h42’20’’), Antonio Di Laudo (3h43’51’’) Marco D’Alessandro (4h17’36’’).
Posizione finale della Podistica San Salvo nella speciale classifica a squadre è stata 46° su circa 1500 squadre partecipanti, prima squadra abruzzese.
L’appuntamento è per la edizione del 2010 per la quale il Presidente Michele Colamarino ha già preso contatti con l’organizzazione o, a sorpresa, ci potrebbe essere la partecipazione alla Maratona di Parigi.
Il portavoce della Podistica San Salvo