Un gol di Tacconelli nello scorcio finale della partita regala il successo al Francavilla nella sempre sentita sfida con il San Salvo, giocata al Campo ‘Vito Tomeo’.
In settimana le autorità di pubblica sicurezza avevano vietato la trasferta ai sostenitori ospiti e fissato a 100 il numero massimo di spettatori, alla fine, i supporter sansalvesi organizzati all’esterno sono stati lasciati entrare dalle forze dell’ordine presenti in massa nell’area dell’impianto sportivo di via Stingi.
La partita. Fase iniziale equilibrata e senza troppi spunti, il primo squillo lo regalano gli ospiti ed è di quelli che fa male ai biancazzurri di casa perché poco dopo l’interruzione di gioco di un minuto del direttore di gara al 21′ per celebrare la Giornata della Memoria, Sciarra va a segno sfruttando una disattenzione difensiva. Provano a reagire i padroni di casa ma Spacca, estremo difensore francavillese, non corre grossi pericoli. Nella ripresa forcing di Izzi e compagni, ma vere occasioni in area avversaria non ce ne sono. Il Francavilla si chiude bene e quando riparte si rende sempre insidioso. Proprio in ripartenza, sul filo del fuorigioco, è Barbone a sfruttare a dovere al 13′ l’assist di Bernabeo e a battere Cattafesta per lo 0-2.
Partita finita? Macché. Il bomber Molino la riapre 4 minuti più tardi con una conclusione in bello stile che s’infila sul primo palo. Il San Salvo ci crede e pigia sull’acceleratore. Al 19′ sono vibranti le proteste dei locali: Molino va a segno, ma l’assistente del signor De Iuliis segnala una posizione irregolare e l’arbitro annulla il gol. La pressione dei biancazzurri è costante, prestando però il fianco al pungente contropiede della squadra di D’Ambrosio che va vicinissima all’1-3 con Bernabeo (palla che sbatte sulla traversa con il numero 1 di casa scavalcato).
A 20 minuti dalla fine resta in 10 il Francavilla (espulso Galasso per doppia ammonizione, in precedenza era stato espulso Triglione, poco prima sostituito, dalla panchina). Poi, al 37′, una splendida punizione di Vasiu fissa il punteggio sul 2-2. C’è ancora tempo per attaccare, il San Salvo ci prova, ma al 93′, su azione d’angolo, una delle ultime della partita, Tacconelli, di testa, manda in porta il pallone del 2-3, nel visibilio del team giallorosso e nel puro sconforto di quello biancazzurro.
Colpaccio e sorpasso in classifica sono così realizzati: ora è il Francavilla ad occupare il quarto gradino della classifica generale.
San Salvo-Francavilla 2-3
Reti: 24′ Sciarra, 13′ st Barbone, 17′ st Molino, 37′ st Vasiu, 48′ st Tacconelli
San Salvo: Cattafesta, Rossi, Izzi, Di Pietro, Triglione (13’ st Colitto), Luongo, Nucci (19’ st Daniele), Vasiu, Molino, De Marco (17’ st Farina), Ruzzi. A disp. Aquilano, Corrado, D’Angelo, Ciavatta, Persoglio, Di Ninni. All. Iammarino (Zeytulaev squalificato)
Francavilla: Spacca, Barbone (32’ st Petaccia), Finizio, Bertozzi, Moro, Tacconelli, Tacchi (25’ st Starnieri), Galasso, Bernabeo (45’ st Chiulli), Sall, Sciarra. A disp. Sablone, Masciangelo, Moroni, Bafile, Tiplea, Cerrone. All. D’Ambrosio
Arbitro: De Iuliis di Lanciano (Corradi e Dodani di Avezzano)