E’ stato il sindaco Francesco Menna nel pomeriggio di lunedì 8 aprile a Palazzo d’Avalos a fare la prima mossa sulla scacchiera per dare il via ai Campionati italiani di scacchi Master e femminile.
L’iniziativa, che si concluderà il 14 aprile, è stata promossa da Matteo Zoldan, fondatore e presidente della Chess Projects e coinvolge circa 150 scacchisti.
“I partecipanti all’evento sono arrivati da diversi Paesi del mondo fra cui India, Serbia, Brasile, Stati Uniti e molti naturalmente anche dall’Italia. Un evento che - ha dichiarato il sindaco Francesco Menna - ci riempie di soddisfazione. E’ stato bello vedere tanti giovani appassionati che in questi giorni avranno l’opportunità di confrontarsi. Una manifestazione che coniuga sport e turismo di qualità. Una grande occasione di promozione per la città, ulteriore conferma della sua vocazione ad essere palcoscenico perfetto per eventi di alto profilo e di respiro internazionale”.
Nei prossimi giorni all’iniziativa è prevista una simultanea di Leonardo Della Penna, 8 anni di Monteodorisio, talento degli scacchi, che sfiderà contemporaneamente venti avversari.
L’evento è aperto al pubblico, si potranno seguire le sfide in silenzio senza disturbare gli scacchisti.