Sono partiti il 23 aprile dal Porto Turistico Marina Sveva di Montenero di Bisaccia per "Rotta su Malta" a bordo di un’imbarcazione molto tecnica e performante. Sono gli allievi della Scuola Vela Invelaconoi Asd, insieme all'istruttore federale FIV Rocco De Vitofrancesco, coadiuvato dall'istruttrice CSEN Brunella Fratini, entrambi di Vasto.
Gli allievii sono impegnati nel corso di vela d'altura, di ben 1.200 miglia marine, tra andata e ritorno. E’ un progetto ambizioso, impegnativo e di grande valore tecnico, che ha visto la partecipazione di velisti provenienti da diverse regioni italiane.
L'istruttore De Vitofrancesco non è nuovo a queste imprese formative. Ha già al suo attivo molte esperienze didattiche su rotte d’altura da Palma de Maiorca alle Canarie, solo per fare un esempio, e la partecipazione nel 2022 all’edizione ‘straordinaria’ alla Barcolana di Trieste con un equipaggio speciale composto da 6 ragazzi con sindrome down dell'Anffass di Vasto.
Questa volta invece è un corso di vela d'altura, finalizzato alla formazione di velisti esperti, con particolare attenzione alla sicurezza in mare, al miglioramento della pianificazione nella gestione di lunghe navigazioni: preparazione barca, dotazioni e protocolli di sicurezza, meteorologia, carteggio, pianificazione, turnazione, navigazione notturna, sono solo alcuni degli argomenti trattati a bordo.
Alle 08:00 e alle 20:00, classici i 2 briefing tenuti dall'istruttrice Fratini per organizzare e fare il punto della navigazione per la giornata e la notte in base alle condimeteo con carteggio e rotte da seguire, oltre alle turnazioni notturne.
Arrivati il 27 aprile, De Vitofrancesco ha comunicato da Malta che l'andata è stata caratterizzata da situazioni meteo fortemente perturbate con venti fino a 35 nodi che hanno spinto il First 53, barca altamente tecnica e performante, fino ai 12,5 nodi di velocità, con grande soddisfazione di tutti i partecipanti. Non sono mancati temporali e temperature molto più fredde di quanto la primavera ci aveva abituati nell'ultimo periodo, cerate quasi sempre indossate, condizioni che hanno messo a dura prova tutto l'equipaggio.
“Era quello che volevamo - commenta l'istruttore De Vitofrancesco – perché è l'unico modo per capire cosa fare in condizioni meteo avverse, è trovarcisi dentro, con la supervisione di un Istruttore che sappia apportare e trasferire le giuste nozioni e competenze, ha consentito di affrontare tali situazioni in sicurezza”.
Il 30 aprile la partenza da Malta dopo i rifornimenti, controllo e cambio equipaggio, per il ritorno al Porto Turistico Marina Sveva, con arrivo previsto il 5 maggio.
Invelaconoi è la sezione Vela del Centro Polisportivo Giovanile Aquilano e rivolge i corsi vela teorico/pratico ai propri iscritti tesserati FIV, dai principianti/intermedi agli avanzati, attività che rientrano nella mission dell’ASD.