Non può che gioire il Presidente Natale Michelino, per le prestazioni del settore giovanile: perchè dopo il bis di vittorie in under 18 con le dirette contendenti alla testa del girone, Galeno Chieti ed Impavida Ortona, la Scuola di Pallavolo BTS si trova saldamente al comando del Girone A del Campionato Under 18 Maschile, ad una giornata dal termine del girone di andata.
Mentre Galeno ed Impavida dovranno scontrarsi tra di loro, facendo si che una delle due perda ulteriormente terreno dai sansalvesi, la BTS si trova a dover affrontare Il Guardiagrele, in un incontro che, se giocato al massimo delle potenzialità e senza sottovalutare gli avversari,(che l'anno scorso nel torneo under 16 stavano per giocare alla BTS un bello scherzetto ndr...), non dovrebbe riservare brutte sorprese.
Nell'ultima gara contro l'Impavida si evidenziano i soliti problemi di tensione: nonostante il buon margine di punti acquisiti la squadra non è in grado di gestirli e finisce inevitabilmente per combattere fino all'ultimo punto su punto, con il set che viene incamerato per 25-23.
Nel secondo c'è un parziale crollo della squadra sansalvese, un pò di nervosismo e qualche errore di troppo da parte di Colamarino e Ortolano, leader naturali della squadra, porta alla sconfitta senza mezzi termini nel secondo parziale. Nel terzo c'è uno scambio di ruoli, con l'Impavida che crolla sotto le potenti battute del ritrovato Colamarino A., che prima dai nove metri conquista un distacco importante per la sua squadra, e poi in prima linea, grazie al ritrovato feeling col suo palleggiatore, mette a terra i palloni decisivi che non lasciano scampo agli avversari.
Nel quarto è partita vera, lotta senza esclusione di colpi, anche quì i sansalvesi conquistano un break di tre punti che però sciupano con qualche errore anche banale di troppo, come Colamarino che commette una leggerezza, che poteva costare cara alla squadra, cambiando battuta, e permettendo un facile cambiopalla all'Ortona che si rifà sotto per 23-22.
Fortunatamente si fa perdonare mettendo la palla a terra sul nostro contrattacco. Dopo una palla contesa il set si esaurisce sull'errore in battuta dell'Ortona che ci regala set e partita.
Tutto sommato una discreta prova, Ortolano tanto inguardabile nel secondo set quanto decisivo nel terzo, quando decide di mettersi a giocare, l'avversario non lo punta mai in battuta, e in attacco quando gioca di intelligenza fa vedere cose davvero pregevoli, Ferraro stavolta solo bravo, fa il suo compito in maniera ordinata, si fa trovare pronto quando la squadra ha bisogno ma lascia la palma del migliore in campo a un Colamarino sopra le righe, buona prestazione anche in difesa e in battuta, ma bisogna ancora lavorare tanto, soprattutto sotto l'aspetto psicologico che porta la squadra a sciupare vantaggi importanti ritrovandosi a combattere punto a punto invece di stroncare gli avversari.