PETACCIATO - Si tiene oggi per il terzo anno consecutivo la Festa del Latte presso la Fattoria Di Vaira di Petacciato in C.da Collecalcioni.
Primi ospiti della giornata sono stati i bambini delle scuole dei paesi limitrofi che, accompagnati dalle maestre, hanno potuto trascorrere un'intera mattinata immersi nella natura. Ad accoglierli, oltre ai dipendenti della Fattoria, l'assessore Rosario De Matteis, mentre, impossibilitato a prender parte all'apertura, il Presidente dell'Ente Di Vaira Mons. Gianfranco De Luca.
La mattina è trascorsa tra degustazioni varie, di cui attori principali sono stati il pane con l'olio ed i formaggi ed i bambini hanno potuto ammirare da vicino le diverse specie di animali che la Fattoria ospita, o meglio i ''cuccioli della Di Vaira'', ossia agnellini, vitellini, capretti, asinelli, cavallini e cagnolini. Ad allietare il tutto, la presenza della Banda musicale Città di Larino diretta dal maestro De Carlo.
Presenti alla manifestazione alcuni volontari della Protezione Civile di Montenero di Bisaccia il cui compito fondamentale è stato quello di facilitare l'attraversamento della strada agli scolari, arrivati con pulman: servizio indispensabile su una strada, dove spesso per la possibilità che offre, gli automobilisti sfrecciano ad alta velocità .
Nel pomeriggio la festa riprenderà con il saluto del Presidente della Provincia Nicola D'ascanio e con una degustazione guidata dei 7 tipi di vino prodotti dalla Di Vaira. Oltre il vino, sicuramente protagonista principale della serata, ci sarà della buona musica con il concerto ''Percussioni Betoniche'' .
Durante tutta la giornata sarà possibile visitare un'esposizione delle specie faunistiche dei vivai forestali regionali e la Mostra di Ro Marcenaro. L'evento patrocinato dalla Provincia di Campobasso, permette per l'ennesima volta a chiunque voglia, di visitare la più grande azienda agro-zootecnica del Molise, con i suoi 350 ettari di superficie, situati in un contesto paesaggistico- ambientale di enorme valore.