Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

«La parola si veste di verde»: evento alla masseria Zinni in Contrada Padula

L'agricoltura raggiunge anche i consumatori a km zero attraverso il web

Condividi su:

I giovani, devono approfittare degli adulti per imparare la saggezza e, gli adulti, dei giovani per la tecnica, soprattutto quella informatica. Per questo evento: giovani, adulti e bambini, sono tutti invitati ad accordare fiducia a due ragazzi tosti: Helen Zinni e Carmine Pasquarelli  (60 anni in due), soci nel lavoro e uniti nell’affetto, che hanno saputo costruirsi un invidiabile curriculum di studi e professionalità, Helen in campo linguistico, studiando sodo per conseguire il diploma di laurea in Lingua e letteratura straniere con specializzazione in traduzione tecnico-scientifica, mediatore interculturale, master in Europrogettazione e altro, sempre in scuole elevate. Carmine invece - dopo il diploma di perito informatico - passando attraverso vari percorsi di lavoro di cui, il più prestigioso, è stato quello di manutentore informatico alla 'rossa' di Maranello.

Era il 2006, quando i due giovani decidono di iniziare ad esplorare il campo di lavoro e mettersi in proprio a San Salvo. A tutt’oggi, si sono specializzati in 'make up aziendale', ossia il  collegamento web, a partire da un prodotto di qualsiasi tipo fino al consumatore:  in modo nuovo, originale, ma soprattutto veloce ed efficace. A dirsi sembra facile, ma a farsi? C’è voluto l’impegno di questi due ragazzi che hanno saputo mettersi e mettere in gioco le loro competenze qui, nel nostro territorio, e senza alcun desiderio di emigrare. Il progetto - ambizioso ma concreto - è:  che 'tutto'ma soprattutto, l’agricoltura deve poter raggiungere persino i consumatori a km zero attraverso il web. 

Al progetto che stanno perseguendo da tempo, hanno dato il nome di Campamagna, un termine che nasce da un gioco di tre parole: campagna, campare, perciò vivere e mangiare che, in dialetto abruzzese e molisano, è magnare... il concetto quindi è quello di viver bene e meglio 'mangiando'... tutti i prodotti sani e genuini della nostra terra.

Made in Campamagna, vuole essere un mercato agricolo online per la vendita e la distribuzione di prodotti locali. Grazie a Internet e alle moderne tecnologie di geo-localizzazione - Carmine ed Helen - mettono  in contatto produttori e consumatori in base alla città di appartenenza, garantendo così sempre un vero prodotto Made in Camp(am)agna che è partito con l’intento di coinvolgere e raccordare tutte le aziende agricole del territorio.

Questo progetto chiamato dai creatori Word power goes green ( = parola vestita di verde), può essere conosciuto concretamente e direttamente sabato 4 e domenica 5 ottobre p.v. alla Masseria Zinni, la quale, è sempre all’avanguardia nell’accogliere e/o proporre discorsi di innovazione tecnologica e culturale del settore. Il tutto, avverrà con 'colonna sonora' di deliziose specialità culinarie della casa, senza dimenticare i bambini, per i quali, sono previsti laboratori creativi a base di prodotti  naturali e agricoli di stagione.

FOTO DI INES MONTANARO

Condividi su:

Seguici su Facebook