LENTELLA - Previste celebrazioni per ''Il giorno della Memoria'' anche a Lentella, nel pomeriggio di domani, un appuntamento con la riflessione e la storia a cura dell'amministrazione comunale e della parrocchia di Santa Maria Assunta, in collaborazione con il comune di Fresagrandinaria, la Comunità montana Medio Vastese e l'istituto comprensivo scolastico di Carunchio. ''Oggi più che mai è necessario ricordare quest'innegabile pagina della nostra storia, - spiega il vicesindaco di Lentella, William Turilli - soprattutto a seguito del rinvigorirsi delle cosiddette 'tesi negazioniste', che mirano a negare l'esistenza stessa dell'Olocausto, di cui, solo poche settimane fa, abbiamo avuto una tangibile dimostrazione nella conferenza organizzata a Teheran dal governo iraniano, con la collaborazione di alcuni 'studiosi' italiani''. L'inizio delle attività è previsto per le ore 15.30 presso i locali del centro diurno per anziani. La scaletta degli interventi prevede un saluto da parte del sindaco di Lentella, Carlo Moro, e a seguire una presentazione da parte del vicesindaco, William Turilli, e l'introduzione sul tema dell'Olocausto di don Domenico Campitelli, titolare della parrocchia di Santa Maria Assunta. Sarà allestita una mostra con pannelli fotografici forniti dall'Associazione nazionale ex deportati politici nei campi nazisti e in chiusura sarà proiettata la video-testimonianza di Nedo Fiano, uno dei sopravvissuti all'inferno di Auschwitz.
Francesco Bottone
FRESAGRANDINARIA - Le amministrazioni comunali di Fresagrandinaria e Lentella, in collaborazione con la Comunità montana Medio Vastese, con la parrocchia di Santa Maria Assunta di Lentella e l'istituto comprensivo scolastico di Carunchio, organizzano, per il prossimo 27 gennaio, ''Il giorno della Memoria'' per gli studenti delle scuole. Una giornata a scopo prettamente didattico dunque, pensata per gli alunni dell'istituto comprensivo di Carunchio provenienti da diversi centri della vallata del Trigno, per ricordare l'immane tragedia dell'Olocausto, scaturita dalla follia demoniaca del dittatore nazista, che ha insanguinato il XX secolo, macchiando per sempre, come altri genocidi del passato, la coscienza dell'umanità . Le celebrazioni ufficiali del ricordo di quelle tristi pagine di storia avranno luogo presso i locali del centro polifunzionale di Fresagrandinaria, a partire dalle ore 9.30 del mattino. Il programma prevede una presentazione da parte del professor Pierino Delle Donne, dirigente scolastico dell'istituto comprensivo di Carunchio, seguita dall'introduzione ad opera di don Domenico Campitelli, parroco in Lentella. Presso lo stabile sarà allestita una toccante mostra fotografica a cura dell'Associazione nazionale ex deportati politici nei campi nazisti e verrà proiettata la video-testimonianza di Nedo Fiano, uno dei pochi sopravvissuti di Auschwitz.
Francesco Bottone
CASTIGLIONE MESSER MARINO - ''Io chiedo, quando sarà che l'uomo potrà imparare a vivere senza ammazzare'', cantava Francesco Guccini nella canzone Auschwitz, ed è proprio questa la frase che campeggia sulla locandina che annuncia la celebrazione della Giornata della Memoria anche nel cuore dell'Alto Vastese. Sabato 27 gennaio dunque, l'appuntamento è per le ore 16.30, presso l'aula magna dell'istituto comprensivo scolastico di Castiglione Messer Marino, per ''passare insieme un pomeriggio per non dimenticare l'orrore e la barbarie del nazifascismo'', scrivono gli organizzatori sulla locandina di presentazione. Il programma della Giornata della Memoria prevede la visione di filmati sulle deportazioni degli ebrei nei campi di concentramento nazisti e un successivo dibattito tra tutti gli intervenuti, in compagnia del professor Tanzj, docente di storia e filosofia presso il liceo scientifico di Agnone (IS).
Francesco Bottone