In seguito alla riunione con i consiglieri di maggioranza, il Presidente della regione Abruzzo Luciano D'alfonso ha fatto sapere che all'interno del piano denominato 'Masterplan Abruzzo' - il documento di programmazione sul territorio regionale - sono compresi anche la Variante di Vasto-San Salvo e il Porto di Punta Penna.
“Siamo vicini alla meta - ha detto D'Alfonso - ma possiamo ancora integrare ulteriori proposte che provengono dal territorio. Il documento – ha aggiunto - che nelle scorse settimane è stato concordato con le parti sociali, gli esperti e gli stakeholder, definisce chiaramente i problemi che la strategia si propone di affrontare e individua i mezzi per farlo, tenuto conto delle risorse fornite, del tempo consentito, delle dimensioni dei gruppi di destinatari e incorporando un'agenda e un termine entro il quale l'obiettivo dovrà essere raggiunto. Con il 'Masterplan', che ci è stato richiesto dal premier Matteo Renzi, intendiamo mettere alla guida dello sviluppo della regione i cittadini abruzzesi con contribuiscono l'essenza e la soluzione del problema”.
In totale sono 7 le linee di sviluppo previste: Mobilità per lo sviluppo delle imprese e dei territori;Impresa sostenibile; Economia del mare; Economia della montagna; Politiche del lavoro; Tutela attiva del territorio e Abruzzo solidale e inclusivo.
Il primo punto all'ordine è la progettazione esecutiva della Variante alla Statale 16 tra Vasto e San Salvo.
Continua a leggere su histonium.net
