Alla 55esima edizione della Fiera del Miele in esposizione le opere che hanno
partecipato all'edizione 2007 vinta dal grande artista romano Giuseppe Modica
Tornareccio, 14 settembre 2007 - Il progetto ''Un mosaico per Tornareccio'' in trasferta a Castel San Pietro Terme, in provincia di Bologna: tutti i bozzetti che hanno partecipato all'edizione 2007 sono in esposizione da ieri, giovedì 13 settembre, fino a domenica 16 settembre, alla Fiera del Miele, storico evento apistico nazionale giunto alla sua 55esima edizione. Spiega Luigi Iacovanelli, sindaco di Tornareccio: ''Come il nostro paese, Castel San Pietro Terme è uno dei fondatori dell'associazione Città del Miele. La particolare amicizia che ci lega, allora, è all'origine dell'invito rivoltoci a portare in trasferta questi straordinari bozzetti che, insieme al nostro miele, sono il nostro grande biglietto da visita. Ancora una volta, allora, miele e arte si riconfermano i punti di forza di Tornareccio, sui quali continueremo a investire sempre di più''.
L'edizione 2007 del progetto ''Un mosaico per Tornareccio'' si è conclusa con i seguenti risultati: con 64 voti, ''La luce e le api'' di Giuseppe Modica è stato il bozzetto più votato. Oltre alla trasformazione della sua opera in mosaico (che, come nelle edizioni precedenti, sarà finanziato dal Comune di Tornareccio), al grande artista romano l'anno prossimo spetterà anche una mostra personale e il trofeo della manifestazione. Sempre nel 2008, altri quattro bozzetti diventeranno mosaici da istallare sulle facciate delle abitazioni: quelli di Bruno Caruso, che ha ricevuto 61 voti, Bruno Ceccobelli, 43 voti, Matias Quetglas, 35 voti, e Lucio Trojano, 31 voti, finanziati da Alfredo e Teresita Paglione, Michele Giacci, Banca di Credito cooperativo Sangro Teatina di Atessa, Sintesis srl di Atessa, Impresa edile Antonello Porfilio di Colledimezzo. In totale, sono state 279 le persone che hanno votato nel corso dell'edizione 2007.
Come annunciato, nelle prossime settimane verrà fondata un'associazione che avrà il compito di promuovere e organizzare in futuro il progetto ''Un mosaico per Tornareccio''.