Il Presidente della Provincia, Sen. Tommaso Coletti, nell'incontro avuto in mattinata con il Presidente della Regione On. Ottaviano Del Turco e gli altri presidenti della Province d'Abruzzo, in ordine alle problematiche dello smaltimento dei rifiuti, con riferimento agli impegni di solidarietà assunti nei confronti della Regione Campania per l'emergenza in atto, ha dichiarato:
''La Provincia di Chieti ancora una volta viene chiamata ad un gesto di solidarietà per risolvere problematiche inerenti lo smaltimento dei rifiuti.
Già in precedenza abbiamo risposto positivamente agli appelli per le emergenze di Pescara, Montesilvano, Alba Adriatica, Tortoreto e L'Aquila che, tra l'altro, ancora oggi utilizza l'impianto di Cerratina. Pur in presenza di volumetrie che ad oggi non destano preoccupazione non possiamo continuare per il futuro a rispondere alle esigenze di tutta la Regione e oggi anche da fuori regione. Accogliamo quindi con grosso sacrificio questa ultima richiesta, - ha aggiunto Il presidente Coletti - chiedendo comunque che i quantitativi di rifiuti provenienti da Napoli vengano ridotti, rispetto a quelli preventivati, e soprattutto che siano rifiuti non pericolosi e preventivamente vagliati per lo smaltimento definitivo''. ''Al Presidente Del Turco - ha detto Coletti - ho chiesto infine, che questa disponibilità della Provincia di Chieti, sempre pronta a rispondere alle esigenze di solidarietà, venga tenuta in debito conto nel momento delle decisioni che attengono agli interventi di sostegno e di sviluppo del territorio''.
Il Presidente Coletti ha concluso dicendo di aver richiesto al Presidente della regione ''un'attenta verifica nell'attivazione di idonei e programmati interventi affinché l'Abruzzo non abbia a patire nell'immediato futuro emergenze come quella che oggi ha posto l'Italia in cattiva luce agli occhi del mondo''.
Il Presidente Del Turco ha assicurato al Presidente Coletti che ogni misura è stata concordata con il commissario straordinario Gianni De Gennaro per garantire che le operazioni di conferimento si svolgeranno con le indispensabili garanzie per queste evenienze.
Del Turco ha inoltre ringraziato la Provincia di Chieti e tutte le istituzioni che hanno garantito uno svolgimento sereno di questo adempimento.
http://francescobottone.splinder.com/