Il Sindaco di Villalfonsina, Nicoletta D'Ortona, ha comunicato che ''Presso la Scuola Primaria di Villalfonsina, polo di Educazione Ambientale del circolo Didattico di Casalbordino, è partito il progetto del CEA ''Giglio di mare'' di Vasto, finanziato dalla Regione Abruzzo''.
''La sinergia e la tempestività con cui si sono mosse, la Dirigente Scolastica, Dott.ssa Letizia Stangarone, l'Amministrazione comunale, le insegnanti del plesso e le coordinatrici del progetto, hanno permesso di rendere operativa, in tempi stretti, l'attuazione di questo progetto particolarmente importante. - spiega il sindaco del comune trignino - Infatti la Scuola apre al territorio in modo innovativo, cerca di costruire una sana complicità fra i Papà e i bambini. Aiuto importante per affrontare in futuro le problematiche adolescenziali dei propri figli affrontando assieme un tema di interesse comune: l'Ambiente. Avere nella palestra,trasformata per l'occasione in sala di proiezione, di sabato,tutti i posti a sedere occupati da Papà , ragazzini e qualche mamma, ha sorpreso non poco. ''Tutti a scuola...nel Parco'', questo è il titolo del Progetto in questione si articola in due fasi:-visione di sei film su tematiche ambientali e di comunicazione tra Padre e Figlio
- campo scuola di una settimana di informazione e formazione nel Parco Nazionale d'Abruzzo per papà ,figli ed insegnanti. (Per questa seconda fase si cercano sponsor ufficiali per le borse campo delle famiglie)
Il primo film, proiettato sabato 19/01/08,''La tela di Carlotta'' di Garj Winick, del 2006, è stato accolto con alto gradimento da genitori e ragazzi; al termine, un'esperta del CEA di Montepallano ha fatto riflettere sui messaggi della pellicola facendo emergere nel dibattito insospettate capacità di introspezione da parte di bambini di soli nove/dieci anni''.
I prossimi film verranno proiettati, sempre di sabato, alle ore 18 presso la palestra della Scuola Primaria di Villalfonsina.