LA POLITICA Vastese si sta muovendo in difesa dello scalo merci di Vasto-San Salvo, e dopo l'intervento del sindaco di San Salvo, Gabriele Marchese, giunge a supporto l'iniziativa del consigliere regionale del Partito Democratico, Antonio Boschetti.
L'esponente del Pd ha presentato una risoluzione in Consiglio regionale con la quale impegna il Presidente della Giunta Regionale e l'Assessore ai Trasporti ''ad attivarsi presso Trenitalia affinch‚ venga ripristinato in tempi congrui lo scalo merci Vasto-San Salvo e vengano presi provvedimenti al fine di migliorare e ripristinare i servizi, garantire la sicurezza, scongiurando gravi ripercussioni sullo sviluppo economico e turistico dell'area''.
''La stazione di Vasto-San Salvo, trovandosi sulla direttrice ferroviaria adriatica, - spiega Boschetti - rappresenta uno snodo importantissimo servendo i 105 mila residenti del comprensorio nonché i numerosi turisti che nel periodo estivo affollano le località balneari del Vastese''. La notizia che Trenitalia intende trasferire il personale addetto allo scalo merci ad altro impianto, precisamente a Pescara, ha messo in allarme i politici di zona, e gli stessi cittadini. Il consigliere Boschetti ha sottolineato ''il danno incalcolabile causato alle numerose realtà industriali tra le quali Honda, Pilkington, Sevel, Denso, Golden Lady insediatesi sul territorio Vastese e del Sangro anche in relazione al favorevole collegamento ferroviario per il trasporto merci, dovendo far fronte ad un aumento considerevole dei costi in considerazione del trasferimento di tali servizi alla pi— lontana stazione di Pescara''. ''Questa soluzione - chiude l'esponente del Partito democratico - oltre a penalizzare il settore industriale provoca ricadute negative sul tessuto socioeconomico del territorio Sangro-Vastese, che grazie a queste realtà ha superato una fase congiunturale sfavorevole''.
http://francescobottone.splinder.com/