CASALBORDINO - L'Itc di Casalbordino, già promotore in passato di un convegno dal titolo ''La salvaguardia e la valorizzazione dell'Asino sul territorio del Vastese'' e sull'onoterapia, cioè sull'utilizzo dell'interazione tra l'uomo e l'asino per fini terapeutici, annuncia ora l'adozione di un cucciolo di asino sardo.
Il prossimo sabato, il 16 febbraio, alle ore 11, giungerà direttamente dal Centro ''Asinomania'' di Introdacqua (AQ) il simpatico Spirit, uno splendido cucciolo maschio di asino sardo di sei mesi, che l'Istituto Tecnico Commerciale di Casalbordino ospiterà nel parco della scuola.
''Spirit, accudito e coccolato da tutti gli studenti, rappresenterà per l'ITC il simbolo per la salvaguardia della biodiversità '', spiegano dall'istituto. ''Abbiamo costituito un Polo di Didattica Ambientale permanente - dichiara il Dirigente Scolastico dell'Istituto, il professor Andrea Aloni - aderendo alla promozione di un grande progetto ambientale che coinvolge la scuola dell'infanzia, la scuola primaria,la scuola secondaria di primo grado e il nostro istituto''. E i progetti che prevedono l'iterazione tra uomo e animali continuano. Per la prossima primavera, infatti, gli alunni, guidati dal professor Nicandro Gambuto, docente di Scienze e responsabile del progetto, saranno impegnati in una passeggiata ecologica di alcuni chilometri in compagnia di Spirit. ''Con questa passeggiata, i nostri ragazzi approfondiranno aspetti territoriali e naturalistici e impareranno a conoscere meglio il piccolo grande quadrupede'', spiegano i responsabili dell'iniziativa educativa. ''L'istituto - afferma il professor Gambuto - è la prima scuola in Italia e in Europa che ha anche aderito al progetto nazionale ''Simulimpresa con l'Asino''. Con questo progetto, gli studenti della quarta A, promuoveranno un'impresa virtuale che contabilmente e commercialmente si occuperà di: asini, latte d'asina, dermocosmesi, onoterapia, promozione di pacchetti turistici territoriali nei quali il protagonista sarà l'asino. Così i ragazzi - aggiunge Gambuto- acquisendo conoscenze e competenze settoriali, contribuiranno per il loro futuro a promuovere la salvaguardia e la valorizzazione della specie asinina dal rischio estinzione sviluppando idee per l'incremento delle economie locali attraverso un rapporto armonico con l'ambiente, il territorio e il totale rispetto della salute dell'uomo e del suo benessere psicofisico. Spirit tra l'altro aiuterà gli studenti diversamente abili con l'onoterapia''. E per l'arrivo di Spirit fervono in paese i preparativi per quella che sarà una vera e propria manifestazione di accoglienza, a cura delle scuole e dell'amministrazione comunale. Il programma dei festeggiamenti prevede la benedizione del cucciolo da parte del parroco di Casalbordino, la lettura della ''Preghiera dell'asino'' accompagnata dal concerto bandistico. Seguirà il saluto delle autorità e l'intervento dello Psicoterapeuta Eugenio Milonis, presidente del Consorzio nazionale Allevasini di Roma.
http://francescobottone.splinder.com/