Oltre le aspettative, la riuscita del convegno sulle foibe e sull'esodo istriano, fiumano e dalmata organizzato dall' ''Associazione Culturale Sofia'' in occasione della ''Giornata del Ricordo''. Un Centinaio e più le persone che hanno partecipato alla presentazione del libro di Illias Tsivillidis ''Il Rumore del silenzio'' e alla proiezione del film-documentario ''Foibe:la morte indegna''di Andrea Parisi.
Erano presenti le scolaresche degli Istituti Superiori e tanta gente che è venuta per curiosità o per documentarsi su una vicenda che per troppi anni è stata sottaciuta. Preziosa è stata la testimonianza della signora Magda Rover, che ha vissuto personalmente quella tragedia ed è stata testimone oculare del rinvenimento di alcuni cadaveri tirati fuori dalle cavità carsiche chiamate appunto foibe.
Soddisfazione è stata espressa dal Presidente dell'Associazione e moderatore del convegno, Antonio Monteodorisio , dalla Vicepresidente Valentina Molino, da Marco di Michele Marisi e dagli altri componenti del Direttivo,Sandro Desiati, Francescopaolo Canci e Marco Scarpone.
L'associazione ringrazia tutti coloro che hanno partecipato contribuendo con la loro presenza alla formazione di una coscienza critica e consapevole affinché tali tragedie non vengano dimenticate e soprattutto non abbiano più a verificarsi .