FRAINE - Ci sarà anche Fraine, con la chiesa di Santa Maria Mater Domini, in località Colle dell'Albero, tra le tappe culturali suggerite per la sedicesima edizione de La Giornata Fai di Primavera.
Grazie all'impegno della locale associazione Pro Loco infatti, il piccolo santuario di Fraine è stato inserito nel percorso a cura del Fai, il Fondo per l'ambiente italiano. La Giornata Fai di Primavera <è un giorno diverso da tutti gli altri, durante il quale l'Italia spalanca i suoi tesori. - si legge nel comunicato dell'iniziativa - Un appuntamento tradizionale da vivere con gli occhi e con il cuore, una festa a cui gli italiani riconoscono un fondamentale valore culturale e una grande e condivisa credibilità . Nel corso degli anni vi hanno partecipato quasi cinque milioni di persone, conquistate dalla consapevolezza che si prova quando si sente che, una volta tanto, lo svago non è fine a se stesso, ma messo in relazione con un piacere più nobile e profondo: la passione per la conoscenza e la bellezza''.
''Partecipare alla Giornata Fai è anche il modo più avvincente per sentirsi coinvolti in prima persona nell'opera di valorizzazione e difesa delle nostre bellezze che da sempre caratterizza la missione del Fai. - spiegano gli organizzatori - Infatti quest'anno tutti i partecipanti possono essere protagonisti di questa azione fondamentale, in un modo molto semplice e diretto: diventare 'Mecenate per l'Italia', per un giorno o per un intero anno, con un contributo in occasione della Giornata Fai o con l'adesione annuale alla Fondazione''. Il santuario di Mater Domini di Fraine è antichissimo, e tra l'altro è uno dei primi luoghi in cui è documentata un'apparizione mariana. Negli anni scorsi la chiesa è stata ristrutturata grazie ai fondi messi a disposizione dalla comunità di Fraine, sia da parte dei residenti che dei numerosi emigrati.
http://francescobottone.splinder.com/