TORREBRUNA - E' in programma per il pomeriggio di domani, presso la sede della Comunità montana Alto Vastese di Torrebruna, la conferenza dal titolo ''Ad un click dal mondo, ovunque in Abruzzo'' sulle strategie poste in essere dalla Regione Abruzzo per ''eliminare il digital divide'', cioè l'arretratezza tecnologica in cui versano numerose zone marginali del territorio abruzzese, come appunto l'entroterra Vastese.
Nei centri montani, infatti, le nuove tecnologie legate all'utilizzo della rete internet sono praticamente ferme a qualche anno fa, con ridicole connessioni a 56k virtuali nella quasi totalità dei comuni. L'avvento della banda larga, con connessioni telematiche veloci, potrebbe rappresentare un interessante valore aggiunto per le zone dell'entroterra. Pare ora che la pachidermica e sonnolenta Regione Abruzzo stia finalmente muovendo in direzione di un'estensione delle nuove tecnologie su tutto il territorio e l'Alto Vastese dovrebbe presto giovarsi del servizio, stando almeno alle promesse dei politici.
''La banda larga trasforma la nostra Regione'' è il sottotitolo della conferenza, o meglio del workshop, in programma per il pomeriggio di domani, a partire dalle ore 15,30, presso la sede di Torrebruna.
Interverranno all'evento, in qualità di relatori, Lamberto Quarta, presidente della società 'Abruzzo Engineering', sul tema ''La connessione veloce senza fili e l'abbattimento del Digital divide'', Giovanni Venditti, presidente dell'Uncem Abruzzo, su ''Comunità montane: laboratorio per l'innovazione tecnologica delle aree interne'', e Giovanni D'Amico, assessore regionale agli Enti Locali, sull'argomento ''La riforma delle Comunità montane''.
http://francescobottone.splinder.com/