CELENZA SUL TRIGNO - ''Mi riempie d'orgoglio sentire che i nuovi amministratori di Celenza sono dei talenti e si propongono ai comuni morenti dell'Alto Vastese come esempio di determinazione, dinamismo e capacità di perseguire obiettivi, e tutto ciò grazie al nuovo modo di fare politica''.
Con queste parole Rodrigo Cieri, più volte sindaco di Celenza sul Trigna, ritiratosi ora a vita privata dopo la lunga parentesi amministrativa, entra nel dibattito politico che è in corso nel comune trignino. L'intento che spinge l'ex primo cittadino a prendere la parola è quello di tentare una distensione, di abbassare i toni della polemica che è rimasta alta, praticamente invariata dalle fasi dell'ultima tornata elettorale, tra maggioranza e opposizione.
''Attendiamo i risultati per una valutazione obiettiva e mi auguro che giungano al più presto in modo che tutte le amministrazioni del territorio possano guardare con attenzione a Celenza. - riprende Rodrigo Cieri - Questo paese vanta una lunga tradizione di vivacità politica e culturale, di confronto serio, di partecipazione attiva non solo attraverso le sezioni di partito, ma anche grazie alle associazioni che animano la vita cittadina. La fase di tensione, sicuramente strascico della campagna elettorale, a mio avviso, va superata al più presto. In tempi non sospetti, cioè all'indomani dell'insediamento della lista 'Insieme per Celenza', dopo aver fatto consegna ed auguri di buon lavoro al nuovo sindaco Venosini, mi sono permesso di suggerire una consultazione costante e periodica con la minoranza, agevolata dal fatto che si tratta di giovani e amici. Di fronte a scelte impegnative, a modifiche di progetti ereditati, lo scambio di pareri e, quando la valutazione lo consente, una soluzione concordata, sono sempre auspicabili. In fondo è quanto si sta prospettando in sede nazionale. La democrazia piena si realizza innanzitutto riconoscendo pari dignità all'opposizione che, se condotta con intelligenza e contribuisce alla sintesi degli interessi dei rappresentati, svolge il ruolo vero costruttivo e non mette invece bastoni tra le ruote impedendo di 'fare'''. ''La maggioranza dovrebbe fare uno sforzo per agevolare il ruolo dell'opposizione affinché venga messa celermente a conoscenza dei provvedimenti amministrativi, a parte le delibere della Giunta Municipale. - continua lo storico amministratore celenzano - Il regolamento comunale mette in condizione i consiglieri di ottenere nell'immediato tutte le notizie e le informazioni per assolvere il loro mandato. Gli uffici hanno dimostrato efficienza nel soddisfare possibilmente nella stessa giornata le richieste. La fiducia nei cittadini, nei collaboratori, nei dipendenti mi ha sempre giovato; come mi ha giovato la comprensione delle ragioni degli altri. Ho tenuto sempre a mente il detto di saggi anziani: Cerca di comprendere le ragioni del proprietario dell'orto accanto''.
http://francescobottone.splinder.com/