CELENZA SUL TRIGNO - ''Le indicazioni da parte dell'ex sindaco Rodrigo Cieri in merito al clima di distensione da ripristinare in questo comune purtroppo risultano puramente di facciata''.
Inizia così la replica dell'attuale primo cittadino di Celenza sul Trigno, Andrea Venosini, al suo predecessore Rodrigo Cieri, intervenuto quest'ultimo, nei giorni scorsi, invitando maggioranza e opposizione ad abbassare i toni della dialettica politica.
''L'amministrazione, - continua il giovane sindaco - non ha fatto altro che cercare di ripristinare un clima di distensione in un paese che non ha vissuto affatto una campagna elettorale tranquilla. Purtroppo parallelamente maturava il non riconoscere questa nuova amministrazione, fatta di ragazzi, a detta di alcuni incapaci di amministrare. Un continuo vociferare, un'azione volta a screditare l'amministrazione. Farei riferimento al titolo di una poesia declamata all'ultimo certame di poesia dialettale 'Lu male parlà ', il parlare male che prolifera all'interno del paese. Una zizzania messa in giro da individui che hanno un compito ben preciso, quello di diffamare l'amministrazione''. ''Perché di un invito da parte di Rodrigo Cieri in questo momento? - continua il primo cittadino - Forse il riferimento all'amministrazione Cieri è venuto fuori troppe volte in Consiglio comunale? Inoltre i riferimenti alla politica nazionale sono del tutto fuori luogo.
La Lista Insieme per Celenza ha fatto, a livello politico, quanto di più auspicabile per un territorio che non gode affatto di una buona situazione. Il clima distensivo e di collaborazione che Cieri palesa a livello nazionale è stato tentato da questa amministrazione, purtroppo i frutti non ci sono. Pi— volte si è chiesto il supporto professionale dei consiglieri di minoranza, ma quando si tratta di lavorare non sempre si riscontra una buona volontà , anche perché fare chiacchiere è molto più semplice. Fu proprio Cieri a riportarmi la sua esperienza con la minoranza: dopo vari tentativi decise di non proseguire in questa direzione. Quindi prima di cimentarsi in inviti alla distensione, dal grande risultato scenico, Rodrigo Cieri può fermarsi un attimo e ricordare le precedenti esperienze''. In chiusura, Andrea Venosini aggiunge: ''In merito ai risultati da sottoporre alla puntuale valutazione dell'ex sindaco, nel mese di giugno ci sarà la rendicontazione dei primi 365 giorni di amministrazione, che evidenzierà sicuramente un dinamismo diverso, nuovo, di cui questo paese aveva bisogno. Siamo giovani, ma non per questo immaturi e incapaci di porre sulle nostre spalle i problemi di Celenza e dell'entroterra. Gli atti sono pubblici e a completa disposizione. Del resto Cieri sa bene che oggi in comune è presente un segretario più giorni a settimana, capace di garantire il corretto svolgimento dell'attività amministrativa. Lo sa bene al punto che è passato a salutarlo nell'unico giorno in cui il sottoscritto non era presente in comune.
Rivolgo un invito all'ex sindaco, al fine di ripristinare un clima distensivo: passi a trovarmi in comune''.