SCHIAVI DI ABRUZZO - Buone notizie sul fronte della lotta agli incendi boschivi giungono dall'assise civica di Schiavi di Abruzzo. Nel corso dell'ultimo Consiglio comunale, nei giorni scorsi, è stata ufficializzato infatti l'imminente arrivo, in paese, di un mezzo della Protezione civile attrezzato con kit antincendio.
A darne notizia il primo cittadino, Piero Paolo Sciarra, il quale, comunicando all'assemblea alcune variazioni operate in bilancio, ha reso noto che il Comune ha ricevuto un contributo pari a settemila euro dall'amministrazione provinciale di Chieti finalizzato appunto all'acquisto di un mezzo fuoristrada da impiegare per interventi e attività di Protezione civile.
''Il costo complessivo del mezzo, - ha spiegato più in dettaglio il vicesindaco Piluso - è stato di circa venticinque mila euro. Ai settemila euro della Provincia è stata sommata la restante quota proveniente dalle casse comunali. Il nuovo mezzo dovrebbe essere consegnato in settimana''.
Buone notizie, insomma e finalmente, dall'aula consiliare, visto il comune montano dell'Alto Vastese è uno dei pochi, ad oggi, a non avere ancora attivato un nucleo di Protezione civile. La scorsa estate, proprio in seguito ai terribili roghi che devastarono il territorio, la questione dell'assoluta necessità di attivare un nucleo antincendio, in tempi brevi, venne portata da alcuni consiglieri all'attenzione della Giunta. Meglio tardi che mai, a distanza di un anno esatto, pare che il suggerimento sia stato recepito e dunque presto il mezzo fuoristrada, probabilmente attrezzato con kit anticendio, sarà operativo sul territorio comunale, almeno secondo quanto riferito dagli amministratori.
Al momento, invece, non si hanno notizie in merito alla formazione di una squadra, di un nucleo di Protezione civile, come ve ne sono a Celenza sul Trigno o a Torrebruna, che dovrebbe utilizzare il mezzo in caso di incendio.
http://www.francescobottone.splinder.com/