TORREBRUNA - E' stato convocato per il pomeriggio di lunedì, a partire dalle ore 17,30 presso la sede istituzionale di Torrebruna, il Consiglio della Comunità montana Alto Vastese.
Cinque i punti all'ordine del giorno: convalida nuovo consigliere; lettura ed approvazione dei verbali della seduta precedente; approvazione del conto consuntivo dell'ente per l'anno 2007; variazione al bilancio di previsione del corrente anno finanziario con l'inserimento di quota parte dell'avanzo di amministrazione e infine la nomina del Revisore dei conti della Comunità montana.
In merito al secondo punto all'ordine del giorno, la convalida di un nuovo consigliere, si tratta semplicemente di un avvicendamento già stabilito da tempo. Il consigliere di minoranza Nicola Greco di Guardiabruna, in forza ad Alleanza Nazionale, lascerà il posto in Consiglio. Lo sostituirà il compaesano Nino Preta, ex Margherita. I due esponenti politici sono stati eletti nella stessa lista, e da tempo avevano deciso di ricoprire alternativamente la carica pubblica.
Nessuno sconvolgimento politico in seno all'ente montano, dunque, anche se con l'uscita di Greco dal Consiglio si assottiglia ancor di più la rappresentanza di esponenti che almeno formalmente appartengono al centrodestra. In via incidentale va regisrato come nella sostanza i gruppi della destra, che dovrebberro rappresentare quindi l'opposizione alla giunta Piluso (coalizione di socialisti e centrosinistra, ndr), non brillano certo per iniziativa politica, appiattiti sull'adagio 'vivi e lascia vivere', assolutamente impalpabili.
Nel corso della stessa seduta potrebbe nascere inoltre un nuovo gruppo consiliare autonomo, visto che il consigliere Gabriele Di Paolo di Castelguidone ha recentemente ufficializzato la sua adesione all'Italia dei Valori, avvicinandosi al consigliere regionale Paolo Palomba. Proprio attorno a questa parte politica potrebbe dunque organizzarsi concretamente un'opposizione alla pluridecennale amministrazione Piluso.
http://francescobottone.splinder.com/