TORREBRUNA - Continua il braccio di ferro tra l'assessore provinciale Nicola Petta di Torrebruna e il suo ormai ex partito che minaccia ora pesanti sanzioni disciplinari.
I Verdi, nelle scorse settimane, dopo aver ritirato l'appoggio alla Giunta Coletti, avevano chiesto, ma sarebbe meglio dire imposto, le dimissioni dell'assessore Petta, eletto proprio con i voti ambientalisti. L'amministratore non ha però eseguito l'ordine di scuderia, e così la crisi è divenuta ormai insanabile. Sulla delicata situazione, che potrebbe avere addirittura delle conseguenze sugli assetti politici dell'Alto Vastese, Comunità montana compresa, interviene Marialucia Santarelli, presidente provinciale dei Verdi.
''Come è ormai noto a tutti, il direttivo provinciale dei Verdi lo scorso 4 giugno, all'unanimità ha deciso di uscire dalla maggioranza che governa la Provincia di Chieti. In seguito a questo preciso indirizzo politico è stato chiesto, in via ufficiale ed ufficiosa, al Presidente Coletti di ritirare l'Assessore Nicola Petta ed ai nostri rappresentanti in Provincia, Nicola Petta ed Alex Caporale, di dimettersi dalle cariche ricoperte rispettivamente da Assessore e Presidente di Commissione. Ad oggi - continua la Presidente - sono pervenute solo le dimissioni da Presidente di Commissione di Alex Caporale (oltretutto nel rispetto dei tempi previsti dal Regolamento di Partito): nessuna risposta o notizia, neppure una comunicazione ufficiale invece, né da parte di Nicola Petta, tantomeno da parte del Presidente Tommaso Coletti.
Pertanto, in seguito a questo prolungato silenzio sulla questione di non poco conto da un punto di vista politico, ho ritenuto informare nuovamente e definitivamente il Presidente Coletti del ruolo di Nicola Petta in seno alla Giunta Provinciale con una mail nella quale si puntualizza, ancora una volta, che Petta, dal 21 luglio non rappresenta più il partito dei Verdi ma solo ed esclusivamente se stesso. Ovviamente - aggiunge la Santarelli - ho provveduto ad informare tutte le Segreterie Provinciali dei Partiti di maggioranza nonché i Capigruppo, riservandomi di adottare, nei confronti di Petta, i provvedimenti disciplinari di Partito previsti dal nostro Regolamento''.
http://francescobottone.splinder.com/