SCHIAVI DI ABRUZZO - E' previsto per domani (il 19), nel piccolo centro montano abruzzese, un incontro culturale in occasione dell'inaugurazione della biblioteca comunale. All'appuntamento prenderanno parte alcuni esponenti dell'intellettualità di Agnone, da Placido Busico, già presidente del Rotary Club, al professor Antonio Arduino, direttore, per lungo tempo, delle biblioteche agnonesi.
L'occasione per l'approfondimento culturale è data, appunto, dall'inaugurazione, intorno alle 10.30 del mattino, della biblioteca comunale presso la ex chiesetta Valdese, lungo corso Umberto I. E' prevista anche la declamazione di versi scelti della Divina Commedia da parte degli alunni della scuola primaria di Torrebruna, sotto la sapiente regia dell'insegnante Patrizia Campati. La realizzazione della biblioteca comunale è stata possibile grazie alla donazione di numerosi volumi antichi e stampe d'epoca da parte della famiglia Colangelo.
Nel pomeriggio la giornata di studi entrerà nel vivo con il convegno, presso il locale ''L'Invidia'', nei pressi dei Templi Italici, sul tema ''La biblioteca come memoria storica del territorio''. Modera i lavori il professor Luigi Falasca, dell'associazione culturale 'Centro comunitario italico'. La scaletta degli interventi prevede il saluto dell'assessore comunale Ernesto Fiorito, tra i massimi promotori della biblioteca, del notaio Vittorio Colangelo, in rappresentanza della famiglia che ha donato i preziosi testi al Municipio di Schiavi, e di Luciano Piluso, consigliere regionale.
A seguire gli interventi dei relatori, Antonio Arduino, sul tema ''Un servizio culturale territoriale: la biblioteca''; Pasquale Falasca, ''Schiavi di Abruzzo tra archeologia, storia e documentazione storiografica: la biblioteca come rete di conoscenza e di sapere''; Placido Busico, ''Theodor Mommsen e la bibliografia sannitica''. Chiude i lavori il dottor Armando Falasca dell'associazione 'Centro comunitario italico' e tra i fondatori dell'Archeo Club di Schiavi di Abruzzo.
http://francescobottone.splinder.com/