SCHIAVI DI ABRUZZO - Quello che nelle previsioni era stato considerato un comizio 'delicato', nella realtà si è poi rivelato un intervento davvero esplosivo, le cui conseguenze potrebbero essere impreviste e decisive anche nel breve periodo.
''Non vogliamo rompere la nostra alleanza politica a causa di chiacchiere e polemiche, ma con schiettezza e decisione diciamo che il Pd aspira ad una maggiore visibilit... alle prossime elezioni''. Sono state queste le parole, chiare ed inequivocabili, pronunciate nei giorni scorsi dall'assessore Ernesto Fiorito nel corso del comizio in occasione della festa dei Democratici. Evidenti allusioni alla necessità di un rinnovamento della classe politica locale, del superamento delle logiche 'familiari'. Affermazioni che non avranno fatto troppo piacere alla parte maggioritaria della coalizione che regge, da decenni, il Municipio, in particolare all'ex vicesindaco Luciano Piluso, leader indiscusso del gruppo al potere. Affiancato sul palco dall'avvocato Nicola Di Domenica, autore di un forbito ed apprezzato intervento, e dal sindaco di San Salvo, Gabriele Marchese, l'assessore Fiorito è entrato coraggiosamente nel merito delle polemiche scatenatesi per via della mancata sostituzione in giunta di Luciano Piluso, il neo consigliere regionale recentemente dimessosi dalla carica di vicesindaco. Lo stesso Fiorito era stato indicato come il naturale candidato alla successione alla seconda carica del Comune.
''Siamo parte della maggioranza, dunque ci rimettiamo alle decisioni del sindaco Sciarra. - ha dichiarato l'assessore, precisando ancora - E' solo il sindaco che può e deve decidere se assegnare un nuovo incarico ed eventualmente a chi concederlo''
Parole pesate, ma pesanti, apparse ai più come un esplicito riferimento, quasi un invito a non travalicare le proprie competenze, all'ex vicesindaco Piluso che proprio nelle scorse settimane, su alcuni organi di stampa, aveva dichiarato che nessuno lo avrebbe sostituito nel delicato ruolo in giunta. Insomma il Pd e il suo leader Fiorito 'scalpitano' per avere maggiore spazio in amministrazione, suscitando però la reazione irritata della componente socialista (Piluso-Sciarra, ndr), questo, in estrema sintesi, il quadro emerso dall'ultimo comizio. E a dimostrazione di ciò, a fine serata, Piluso è stato visto reagire in maniera stizzita all'invito dell'assessore Fiorito ad avvicinarsi allo stand gastronomico.
Che sia già l'inizio della fine?
http://francescobottone.splinder.com/