CARUNCHIO - Sono ripresi lo scorso venerdì da Schiavi di Abruzzo i viaggi del 'camper della salute', il laboratorio mobile messo a disposizione dalla Asl Lanciano-Vasto.
I servizi sanitari essenziali, come le analisi del sangue e altre visite basilari, che raggiungono direttamente i pazienti dell'entroterra Vastese, a bordo delle quattro ruote del camper della Asl. Questa l'idea alla base del progetto. E proprio in questi giorni il laboratorio mobile sta facendo tappa nell'Alto Vastese. Dopo Schiavi di Abruzzo e Castelguidone, raggiunti nei giorni scorsi, è oggi la volta di Carunchio. Oltre ai normali prelievi di sangue per le analisi, sarà possibile, a seconda delle date, accedere a visite audiometriche e a quelle dermatologiche per la prevenzione del melanoma. I pazienti dovranno semplicemente recarsi, muniti di opportuna impegnativa firmata dal proprio medico curante, presso il laboratorio mobile della Asl. Il mezzo attrezzato solitamente sosta nella piazza principale del paese, proprio per permettere una maggiore affluenza da parte degli utenti.
Da Carunchio, dove saranno effettuati i prelievi di sangue nella mattinata di oggi, il camper proseguirà il suo tour della salute facendo tappa, domani, a Roccaspinalveti. Il 3 novembre prossimo a San Giovanni Lipioni, il 4 a Torrebruna, il 5 a Fraine con la visita per il melanoma, il 6 a Palmoli, il 7 a Dogliola, il 10 a Tufillo, il giorno 11 a Furci, il 12 a San Buono, il 13 a Liscia, il 14 a Carpineto Sinello, il 17 a Guilmi, il 18 a Scerni e il 19 a Monteodorisio.
http://francescobottone.splinder.com/