SCHIAVI DI ABRUZZO - L'Epifania, la solennità celebrata ieri, è la manifestazione di Gesù all'umanità intera, rappresentata dai Santi Magi che giunsero da Oriente per adorare il Bambino nella mangiatoia.
E come i Magi, anche i fedeli delle parrocchie montane, durante le celebrazioni di ieri, hanno adorato il Bambino. Per Schiavi di Abruzzo si è trattato di un evento ancor più toccante e particolare, visto che per la prima volta è stata utilizzata una nuova statua di Gesù Bambino, una pregevole opera in pasta di legno proveniente direttamente dalla Spagna. Si tratta dell'ultimo 'dono' fatto alla parrocchia di San Maurizio Martire dal giovane e stimato parroco don Erminio Gallo, una riproduzione fedele della statuina utilizzata nel presepe in Terra Santa. Nel corso della solenne celebrazione di ieri, come da tradizione, è stata anche annunciata la data della Pasqua.
''La gloria del Singore si è manifestata e sempre si manifesterà in mezzo a noi fino al suo ritorno. - ha letto il sacerdote, Cancellierie di curia a Trivento -Nei ritmi e nelle vicende del tempo ricordiamo e viviamo i misteri della salvezza. Centro di tutto l'anno liturgico è il Triduo del Signore crocifisso, sepolto e risorto, che culminerà nella domenica di Pasqua, il 12 aprile. Dalla Pasqua scaturiscono tutti i giorni santi: le Ceneri, inizio della Quaresima, il 25 febbraio; l'Ascensione del Signore, il 24 maggio; la Pentecoste, il 31 maggio; la prima domenica di Avvento, il 29 novembre''.
http://francescobottone.splinder.com/