Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Debate, allievi della Scuola 'Ripalta' a confronto con gli studenti dell'Università del Molise

Condividi su:

Martedì 23 maggio gli alunni della classe 5A della Scuola Primaria Ripalta - IC “G. Rodari” di San Salvo hanno incontrato le studentesse e gli studenti della facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi del Molise per presentare e condividere un’attività di debate, una strategia didattica innovativa che mette al centro gli alunni,  il loro spirito critico e le loro capacità comunicative.

Una straordinaria occasione di condivisione, confronto e cooperazione tra alunni e futuri insegnanti in un’atmosfera di emozione, empatia e intenti condivisi.

Dopo l’accoglienza del prof. Florindo Palladino e del prof. Leo Galizia e un breve ma sentito saluto di ringraziamento delle insegnanti Francesca Berchicci, Jessica Paolone e Mirella De Dominicis, gli alunni hanno presentato il debate e le relative fasi di sviluppo sul topic “ Smartphone ai bambini, si o no?” . 

I lavori sono iniziati suddividendo i partecipanti , alunni e studenti universitari insieme, in gruppi di lavoro per l’analisi dei documenti, delle  fonti, così da  approfondire la tematica  oggetto del debate e individuare i “pro” e i “contro” sull’argomento. Di seguito si è avviato il debate mettendo a confronto due squadre in un avvincente e partecipato dibattito, occasione di formazione e crescita professionale/personale nell’ottica dell’acquisizione delle  competenze trasversali (le cosiddette “life skill”: saper risolvere i problemi - saper prendere  decisioni - creatività - senso critico - autoconsapevolezza - capacità relazionali - comunicazione  efficace - gestione delle emozioni - gestione dello stress - empatia, così come dettagliate dall’OMS)  e della promozione  del cooperative learning e del peer education non  solo tra studenti, ma anche tra  docenti e studenti. 

Il debate all’IC “G. Rodari” di San Salvo, uno strumento prezioso, interattivo e stimolante!

 

Condividi su:

Seguici su Facebook