Da tre anni l’Istituto Rodari di San Salvo propone con successo il “Progetto Estate” organizzando attività laboratoriali innovative gratuite rivolte agli alunni della Scuola Primaria.
Per l’anno 2023 e in continuità con le precedenti edizioni, più di 80 alunni hanno seguito i percorsi di Stem, Lingua Inglese, Educazione fisica e Creatività.
Esperienze significative che continuano a coinvolgere gli alunni in un dinamico e polivalente intreccio cognitivo, culturale, psicologico ed emotivo per una stabile acquisizione dei saperi che sia effettivamente orientata all’apprendimento permanente e che punti per questo al consolidamento e al miglioramento delle competenze di base con modalità educativo didattiche innovative, alternative e complementari a quelle tradizionali.
L’approccio laboratoriale, il cooperative learning, la peer education, il tutoring, l’outdoor education sono aspetti comuni delle azioni progettate, così come l’attivazione di moduli di ricerca-azione, di storytelling, di robotica e coding sono il tratto fondamentale degli interventi progettati.
L’Istituto Rodari di San Salvo, una scuola per tutti, motivante, inclusiva, aperta alle nuove prospettive, proiettata e orientata al futuro , ma che fa tesoro delle sue origini e tradizioni e le interpreta sotto una luce nuova.