Martedì 26 settembre, intorno alle ore 12:00, il Dipartimento della Protezione Civile nazionale effettuerà in Abruzzo la sperimentazione di IT-Alert, il nuovo sistema di allarme pubblico di emergenza, atto ad informare la popolazione che si trova in aree potenzialmente a rischio.
L’obiettivo di IT-Alert (e di tutti i sistemi di allarme pubblico nei diversi Paesi UE), è quello d’informare direttamente la popolazione che si trova all’interno di una zona interessata da gravi emergenze e catastrofi imminenti o in corso, attraverso l’invio di messaggi unidirezionali sui dispositivi mobili accesi e con connessione telefonica. Alcuni utenti nei comuni a confine con il Molise hanno già ricevuto il messaggio in occasione del test in terra molisana.
Su iniziativa della Protezione Civile Regionale, al fine di supportare la popolazione e raccogliere feedback dai cittadini, alcuni volontari della Protezione Civile Arcobaleno, debitamente formati, saranno in piazza Papa Giovanni XXIII a San Salvo dalle ore 11.30 alle ore 13.30 circa.
Il giorno del test, verrà inviata una notifica a tutti i telefoni cellulari, indipendentemente dalla presenza o meno di una connessione internet. La suddetta notifica recherà una dicitura del tipo:
“??-?????: ?????? è ????????????????????????????????????????????????????…”.
In caso di allerte meteo, i messaggi di Test di IT-Alert non saranno inviati come da programma.