E’ stato approvato all’unanimità, in Consiglio comunale, il marchio De.Co. della Città di San Salvo.
Il marchio di Denominazione di Origine Comunale di qualità e di riconoscibilità dei prodotti locali, nasce con la Legge n. 142 dell’8 giugno 1990, consentendo ai comuni la facoltà di disciplinare, nell’ambito dei principi sul decentramento amministrativo, in materia di valorizzazione delle attività agroalimentari tradizionali.
Con l’attestazione De.Co., sarà possibile dimostrare l’origine locale del prodotto, dichiarandone la composizione e garantendo gli ingredienti ai consumatori.
“Siamo molto soddisfatti di aver avuto l’unanimità per uno strumento che non sarà solo utile al marketing territoriale, ma anche a disciplinare le nostre tipicità evitando che se ne perda la memoria storica” - ha affermato il sindaco Emanuela De Nicolis, al termine del Consiglio comunale.
“Il marchio De.Co. è soprattutto un'attestazione di tipicità legata alla tutela e alla valorizzazione dei prodotti tipici che siano essi una ricetta tradizionale, un'attività agroalimentare o un prodotto artigianale”, ha aggiunto l’assessore Carla Esposito.
Per chi volesse richiedere l’iscrizione nel registro De.Co. potrà rivolgersi agli uffici delle Attività produttive del Comune di San Salvo.