Per festeggiare il bianco Natale quest’anno l’amministrazione comunale di Fresagrandinaria ha stabilito per sabato 19 dicembre alle ore 12 e 30 il pranzo di Natale per gli anziani. Circa 180 anziani hanno aderito alla manifestazione, con entusiasmo e partecipazione. Il sindaco Giovanni Di Stefano ringrazia gli anziani che ormai da diversi anni aderiscono al pranzo di Natale. L’iniziativa ha scopo solidale, il pranzo è un’ occasione unica per passare una giornata insieme in allegria. Fondamentale è stata la collaborazione della protezione civile di Fresagrandinaria, da sempre si prodigano per assicurare il proprio sostegno alle manifestazione di carattere sociale, confermando ancora una volta le loro capacità .
Il presidente della protezione civile di Fresagrandinaria Rosangela Larcinese assicura che i volontari della protezione civile partecipano con soddisfazione alle varie manifestazioni, anche se per loro significa dover lavorare. Ma questo è lo spirito che li contraddistingue, l’importante è regalare momenti di gioia a chi partecipa alle diverse iniziative, come in questo caso il pranzo degli anziani. Inoltre il presidente ringrazia tutti i volontari che in questo anno si sono adoperati per fronteggiare tutte le emergenze che si sono verificate, sottolineando la totale indipendenza della protezione civile che si muove e agisce in piena libertà consapevole del ruolo che riveste all’interno della comunità .
La novità di quest’anno è stata la partecipazione dei Cantori del Borgo che hanno allietato la giornata con canti e balli della nostra tradizione abruzzese. Le canzoni sono brani della nostra musica popolare rielaborati e arrangiati con solo strumenti acustici, accompagnati da balletti tipici della nostra cultura in costume tradizionale. Fondamentale sono stati i ricordi degli anziani per far rinascere canzoni che ormai erano scomparse. I componenti del gruppo sono il maestro Mario Fizzani ( flauto e clarinetto), Giuseppe Cavallone (chitarra canto e coordinatore), Emiliano Cavallone (mandolino e chitarra), Luigi Cieri (du botte), Nicolino Di Santo ( fisarmonica), Valentino Terpolilli (percussioni), Silvia Stella e Enza Matera (coro), Daniela Di Stefano ( voce solista). I cantori del borgo con la loro musica hanno contribuito a rendere il pranzo davvero speciale divertendo e allietando la giornata.
Il pranzo si è concluso con il saluto e gli auguri del sindaco e dell’amministrazione comunale.